QUESTO POMERIGGIO IL LANCIO DELLA MEDIATECA COMUNALE - Tuttoggi.info

QUESTO POMERIGGIO IL LANCIO DELLA MEDIATECA COMUNALE

Redazione

QUESTO POMERIGGIO IL LANCIO DELLA MEDIATECA COMUNALE

Sab, 23/01/2010 - 11:05

Condividi su:


Oggi pomeriggio, alle ore 17, a Palazzo Mauri il Comune di Spoleto ha organizzato una speciale iniziativa dal titolo “30 anni di Rai e Spoleto”, un appuntamento che serve a promuovere e lanciare la Mediateca Comunale presso la Biblioteca di Palazzo Mauri e per presentare al pubblico il progetto di collaborazione tra il Comune di Spoleto e Teche Rai. Per l'occasione verranno proiettati tre filmati di montaggio, quale saggio dell'importante patrimonio audiovisivo RAI che verrà messo a disposizione della città.

Alla cerimonia di presentazione interverranno Daniele Benedetti, sindaco di Spoleto, Vincenzo Cerami, assessore alla cultura del Comune di Spoleto, Barbara Scaramucci, Direttore di Rai Teche e Andrea Jengo, direttore della Sede regionale RAI.Presso il Centro di Documentazione Multimediale della Città di Spoleto a Palazzo Mauri verrà infatti istituito un servizio, di grande importanza storico-documentaria, che conterrà tra gli altri i materiali messi a disposizione dagli archivi della televisione di stato.

La mediateca sarà pubblica e il materiale accessibile al ricercatore, allo studioso o al semplice curioso. I filmati concessi da Rai Teche costituiscono un ingente patrimonio che servirà a documentare gli ultimi trenta anni che hanno fatto la storia recente di Spoleto: dalle grandi manifestazioni internazionali, come il Festival dei 2 Mondi, alle testimonianze sugli accadimenti notevoli che hanno caratterizzato il panorama sociale e culturale della città.Una sorta di immensa memoria audio-visiva che andrà ad implementare il costituendo Centro di Documentazione Multimediale della Città di Spoleto (CDM) uno dei nuovi servizi istituiti al terzo piano della nuova sede della Biblioteca comunale di Palazzo Mauri quale strumento di diffusione e promozione della conoscenza della città e del suo territorio, della sua cultura e delle sue manifestazioni, anche al fine di preservare l'identità cittadina e trasmetterla alle future generazioni.

Il nucleo di partenza del Centro è costituito dal patrimonio della Fototeca comunale: stampe fotografiche, negativi, diapositive, lastre e cartoline per oltre 60 mila pezzi. Inoltre sono presenti oltre 100 filmati su diversi supporti (VHS, bobine, DVD, ecc.) riguardanti il territorio e alcune sue manifestazioni. Da alcuni anni è cominciato il riordino dei materiali e la catalogazione informatizzata. Sono state riordinate parte delle stampe fotografiche (ca. 6.000) suddivise per luogo (Estero, Italia, le città umbre e Spoleto) e per argomento (istituzioni, edifici, vedute, manifestazioni, attività produttive, ecc); le foto non catalogate ma riordinate sono comunque consultabili e reperibili grazie al sistema di collocazione il cui schema è a disposizione degli utenti; sono stati riordinati e collocati ca. 150 album fotografici. Dal 2006 sono stati digitalizzati alcuni periodici storici locali, i manoscritti di Tordelli e Sinibaldi, le storie di Spoleto di Achille Sansi e Pompeo Campello.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!