QUESTION TIME: L'ASSESSORE ALLA SANITA' RISPONDE A DOTTORINI (IDV) SUL TEMA DEL "REPARTINO" PSICHIATRICO - Tuttoggi.info

QUESTION TIME: L'ASSESSORE ALLA SANITA' RISPONDE A DOTTORINI (IDV) SUL TEMA DEL “REPARTINO” PSICHIATRICO

Redazione

QUESTION TIME: L'ASSESSORE ALLA SANITA' RISPONDE A DOTTORINI (IDV) SUL TEMA DEL “REPARTINO” PSICHIATRICO

Mer, 13/10/2010 - 12:37

Condividi su:


La Asl e l'Azienda ospedaliera di Perugia stanno definendo l'accordo per la integrazione dei servizi psichiatrici per acuti che consentirà entro dicembre 2010 di trasferire il cosiddetto 'repartino' alla Azienda ospedaliera del capoluogo. Lo ha detto in Consiglio regionale l'assessore alla sanità Vincenzo Riommi, rispondendo ad una interrogazione question-time del consigliere Idv Oliviero Dottorini, sul mancato trasferimento del servizio per acuti: “un impegno già previsto nel Piano sanitario del 1999, confermato dell'ex assessore Rosi sui locali del nuovo ospedale regionale, ma rimasto in condizioni fatiscenti nella vecchia struttura di Monteluce”. Rispondendo alle preoccupazioni di Dottorini, sul rischio di “riproporre la vecchia logica manicomiale proprio nella regione che per prima applicò le novità della legge Basaglia”, l'assessore Riommi ha spiegato che il problema si è posto a Perugia, “anche per il duplice ruolo di Asl e Azienda ospedaliera, chiamate a studiare e a farsi carico, nell'ordine, dei servizi integrati da assicurare ai pazienti psichiatrici e dei ricoveri ospedalieri, il tutto da organizzare nel prioritario interesse dei cittadini pazienti”. Nel dare atto del nuovo impegno temporale assunto dall'assessore Riommi, e dopo aver evidenziato che il direttore Orlandi “non si è adoperato a sufficienza per risolvere il problema”, il consigliere Idv ha espresso l'auspicio che la nuova soluzione altre che idonea, salvaguardi anche l'integrità del dipartimento di salute mentale.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!