Quel mea culpa di Zuccarini per il "buco" di Sant'Anna di Stazzema - Tuttoggi.info

Quel mea culpa di Zuccarini per il “buco” di Sant’Anna di Stazzema

Redazione

Quel mea culpa di Zuccarini per il “buco” di Sant’Anna di Stazzema

Mancata partecipazione di Foligno alle commemorazioni, le scuse alla città e alla famiglia Tucci
Dom, 18/08/2019 - 09:39

Condividi su:


Un errore di comunicazione, non una volontà politica “negazionista”. Il sindaco di Foligno Stefano Zuccarini ha chiuso le polemiche suscitate dalla mancata presenza, per  la prima volta, di una rappresentanza della città alle commemorazioni della strage nazista di Sant’Anna di Stazzema, dove fu trucidata anche un’intera famiglia folignate, la famiglia Tucci.

Una mancata presenza che aveva indignato e suscitato molte polemiche in città, soprattutto da parte di chi associava la mancata presenza a Sant’Anna di Stazzema al “colore” di questa prima amministrazione folignate di centrodestra.

Ma è stato proprio il sindaco a chiarire le cause di quello che ha riconosciuto essere stato un errore, scusandosi con la città e con la famiglia Tucci. “Sulla vicenda della commemorazione della strage di Sant’Anna di Stazzema – ha scritto il sindaco – c’è da chiarire che vi sono stati alcuni difetti di comunicazione tra il cerimoniale e la Giunta“.

Ad ogni modo – ha aggiunto – credo che l’essere sindaco presupponga l’ineludibile assunzione di oneri oltre che di onori. A queste responsabilità ed oneri non voglio sottrarmi e per questo ritengo doveroso porre le mie personali scuse e quelle dell’Amministrazione che rappresento, per la mancata partecipazione. Scuse che presento alla città ed alla famiglia Tucci, vittima della barbarie nazi-fascista che ha insanguinato l’Italia e la nostra città“.

Il nostro impegno – ha concluso Zuccarini – è quello di onorare nella maniera più degna tale ricorrenza recandoci l’anno prossimo a S.Anna di Stazzema per la nostra testimonianza civile e una cristiana preghiera per le vittime“.

Nessun gesto politico, dunque. Ma la neo amministrazione di centrodestra dovrà fare più attenzione al protocollo. E non solo perché a Foligno ha sempre governato la sinistra.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!