Quanto si può risparmiare con le cartucce compatibili? Un confronto tra prezzi - Tuttoggi.info

Quanto si può risparmiare con le cartucce compatibili? Un confronto tra prezzi

Redazione

Quanto si può risparmiare con le cartucce compatibili? Un confronto tra prezzi

Lun, 20/03/2023 - 20:29

Condividi su:


Esempi pratici per avere un’idea di massima, prima però è opportuno ricordare qual'è la differenza tra queste due tipologie di cartucce

Qual è l’effettivo risparmio che ci si può garantire utilizzando delle cartucce compatibili piuttosto che delle cartucce originali? In quest’articolo andremo a fare alcuni esempi pratici per avere un’idea di massima, prima però è opportuno ricordare qual’è la differenza tra queste due tipologie di cartucce.

La differenza tra cartucce originali e compatibili

Ogni produttore di stampante propone sul mercato i propri consumabili con i relativi standard, dunque i modelli di un marchio, come potrebbe essere Epson, non si potranno di certo usare in una stampante HP, e viceversa.

Se si possiede una stampante Epson, dunque, le cartucce originali sono quelle proposte da Epson, tuttavia ulteriori aziende possono scegliere di produrre cartucce con lo specifico intento di renderle utilizzabili nelle stampanti di tale marchio.

Sono proprio queste le cartucce compatibili, cartucce che appunto non sono originali e che, pur avendo un prezzo inferiore, possono offrire risultati assai apprezzabili.

Quanto si risparmia? Analizziamo i prezzi Online.

Nel cercare di rispondere alla domanda di cui si è detto in precedenza può essere una buona idea quella di prendere in analisi le differenze di prezzo delle cartucce originali e compatibili relativi a delle stampanti selezionate in maniera del tutto casuale da un e-commerce del settore come Cartucce.com.

Andiamo dunque alla ricerca di cartucce Epson compatibili per confrontare il loro prezzo con quello di modelli originali relativi alle medesime stampanti.

Per la stampante WorkForce Pro WF 5110 DW, il costo di una cartuccia di colore nero di tipo compatibile ad alta capacità è di 9,90 euro, mentre per un modello originale occorrono 86,35 euro.

Per la stampante EcoTank, il costo di una confezione di inchiostro nero compatibile è di 9,90 euro, mentre l’analogo inchiostro originale costa 23,55 euro.

Selezioniamo ancora un’altra stampante Epson in modo del tutto casuale: per la WorkForce Pro WF-7835dtwf, una cartuccia compatibile di inchiostro nero costa 12,90 euro, mentre un modello originale viene 79,22 euro.

Andiamo ora a selezionare 3 stampanti casuali nella categoria del medesimo e-commerce dedicata ad un altro marchio, come Canon.

Per la stampante MAXIFY MB 5050, il costo di una cartuccia di inchiostro nero compatibile risulta essere di 7,90 euro, mentre un analogo modello originale costa 55,81 euro.

Per la stampante PIXMA TS 8250, un multipack da 5 cartucce colorate compatibile costa 28,90 euro, mentre la corrispondente versione originale 85,37 euro.

Infine, vediamo la differenza di prezzi per la stampante IPF 785: una cartuccia compatibile di inchiostro nero costa 37,90 euro, mentre il corrispondente modello originale 120,55 euro.

Un risparmio consistente e direttamente proporzionale alle stampe effettuate

Ci sono davvero pochi dubbi, dunque, sul fatto che le cartucce compatibili siano estremamente convenienti: l’ammontare del risparmio effettivo, come visto, varia da modello a modello, ma si tratta di percentuali sempre molto elevate, ben superiori al 50% e non di rado pari o superiori al 70%.

Ovviamente, tanto più si utilizza la stampante e tanto maggiore sarà il risparmio economico effettivo, ecco perché l’utilizzo di cartucce compatibili può rivelarsi determinante nelle aziende per riuscire a contenere i costi a vantaggio del business.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!