Il direttore sanitario dell'Izs di Torino, già commissario straordinario per la zona infetta, coordinerà gli interventi in tutta Italia
Angelo Ferrari, direttore sanitario dell’IZS Piemonte, Liguria e Vallo d’Aosta e già commissario peste suina africana per la zona rossa, è stato nominato dal Governo commissario nazionale per l’emergenza Psa.
Ferrari svolgerà dunque in tutta Italia i compiti di “coordinamento e monitoraggio” dettati dal Governo per fronteggiare l’emergenza peste suina ed evitare che il virus si propaghi ad altre regioni oltre a Piemonte e Liguria. Dove i casi di cinghiali infettati dalla Psa sono nel frattempo saliti a 51, dopo le 5 ultime positività accertate (3 in Piemonte e 2 in Liguria).
L’incarico commissariale riguarderà tutto il territorio nazionale ad eccezione della Sardegna, dove la peste suina africana è già presente da anni. Il commissario straordinario coordinerà i servizi veterinari locali e gli enti competenti. Seguirà anche la regolarità dell’abbattimento e distruzione dei capi infetti e le procedure di disinfestazione da parte delle Asl competenti.