Provincia Terni: arrivano 28 milioni per strade, ponti e cavalcavia  - Tuttoggi.info

Provincia Terni: arrivano 28 milioni per strade, ponti e cavalcavia 

Redazione

Provincia Terni: arrivano 28 milioni per strade, ponti e cavalcavia 

Sab, 28/01/2023 - 10:18

Condividi su:


Varata la progettazione 2022-2026, Pernazza e Armillei: “Migliorare la viabilità per aumentare la sicurezza e favorire cittadini ed economia”

Superano i 28 milioni di euro i fondi 2022-2026 per la programmazione degli interventi sulla rete viaria. Le risorse, in parte già utilizzate, interessano 800 chilometri di strade, di cui 650 provinciali e 150 ex Anas delegate dalla Regione, e circa 100 ponti e viadotti, fra grandi e piccoli, per i quali è già partita la verifica dello stato di conservazione. “L’obiettivo – dichiarano la presidente della Provincia di Terni Laura Pernazza e il consigliere delegato alla viabilità Sergio Armillei – è quello di garantire e aumentare i livelli di sicurezza per chi viaggia eseguendo manutenzioni ordinarie e straordinarie delle pavimentazioni, potenziando le barriere di protezione, bonificando frane e smottamenti e migliorando la segnaletica stradale”.

Per la programmazione più vicina, quella 2022-2024, gli investimenti in Provincia di Terni sono di 13 milioni e 200mila euro, di cui 9 milioni e 300mila euro per le strade provinciali e 3 milioni e 900mila euro per quelle regionali. Già partita anche la campagna di sicurezza su ponti e viadotti con monitoraggi e verifiche propedeutiche agli interventi di ammodernamento e potenziamento per i quali nel triennio 2022-2024 sono previsti 8 milioni e 400mila euro. Ai fondi sopra descritti si sommano poi quelli per il miglioramento delle strade provinciali e comunali nell’Area interna sud-ovest Orvietano.

“La Provincia di Terni – specificano a tale proposito la presidente Pernazza e il consigliere Armillei – è stata individuata come soggetto attuatore di interventi per oltre 6 milioni e 600mila euro”. “Si tratta – aggiunge poi la presidente – di un ulteriore compito assegnato all’ente che conferma la nostra capacità di coordinamento e progettazione. Una capacità che sarà ulteriormente valorizzata anche per l’importante gestione dei fondi del Pnrr. E’ un elemento questo – conclude la Pernazza – che dimostra quanto la Provincia stessa sia importante per i territori e le comunità anche tenendo conto degli orientamenti che stanno maturando a livello nazionale in merito al rilancio delle Province”.   

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!