Provincia di Terni, 28 milioni di investimenti, assunzioni e un occhio a Spoleto - Tuttoggi.info

Provincia di Terni, 28 milioni di investimenti, assunzioni e un occhio a Spoleto

Redazione

Provincia di Terni, 28 milioni di investimenti, assunzioni e un occhio a Spoleto

Gio, 29/12/2022 - 10:23

Condividi su:


Il bilancio del presidente della Provincia di Terni, Laura Pernazza "Primo consiglio del 2023 si farà a Orvieto"

“Una Provincia che guarda al futuro e che vuole tornare ad essere un punto di riferimento per i comuni e per i cittadini” – Lo ha dichiarato la presidente Laura Pernazza, aprendo la conferenza stampa di fine anno in sala del Consiglio, insieme alla vice presidente Monia Santini e ai consiglieri delegati Sergio Armillei e Lucia Dominici e al capogruppo di maggioranza Gianni Daniele. “E’ stato un anno positivo e di grande impegno – ha affermato la presidente – iniziato con la visita ai Comuni e alle scuole della provincia proprio per dare un segnale di vicinanza. Il primo Consiglio provinciale del 2023 lo convocheremo ad Orvieto”.

Assunzioni in Provincia

La Pernazza ha poi voluto sottolineare le otto assunzioni che andranno a potenziare gli uffici dell’ente, in particolare il settore tecnico chiamato a gestire le ingenti risorse provenienti dal Pnrr per viabilità ed edilizia scolastica, e la centrale unica di committenza di supporto ai Comuni. “I nuovi assunti – ha fatto notare la Pernazza – si inseriscono nel programma di rilancio dell’amministrazione centrato sull’ottimizzazione di strutture ed uffici per ridurre i costi, soprattutto quelli energetici, e dare sempre migliori servizi al cittadino. La nostra condotta è improntata a mantenere i conti in ordine e a trovare nuove risorse, stiamo definendo le partite dare-avere con i Comuni e la Regione e dobbiamo tuttavia anche tenere in considerazione la situazione generale e la contrazione dei consumi che ha determinato un calo nelle entrate dirette dell’ente”.

Opere pubbliche

Sempre la presidente ha poi sottolineato l’importanza del recupero del patrimonio della Provincia ricordando la pubblicazione dei bandi di progettazione per la riqualificazione e riutilizzo dell’area del Globus Tenda, dell’ex fonderia dell’Itis e della Rocca albornoziana di Piediluco. Gli altri due bandi riguardano la variante alla Terni-Rieti a Piediluco e l’incompiuta di Ciconia di Orvieto. “Il nostro impegno è assiduo e costante – ha poi aggiunto la presidente – ed è volto a rilanciare un ente che i territori e i cittadini sentono vicino. Sono fiduciosa che dal governo arriveranno iniziative positive per ridare alla Provincia il ruolo che le appartiene. Sotto questo punto di vista arrivano segnali positivi anche dal ministero. Mi auguro – ha concluso – che il lavoro che stiamo facendo all’Upi nazionale, dove partecipo come presidente di Upi Umbria, produca i risultati che tutti auspichiamo”. “C’è un’aria nuova e un clima positivo – ha detto la vice presidente Santini – abbiamo cercato di portare le nostre competenze e il nostro entusiasmo, puntando su obiettivi concreti, fra cui ottimizzare le risorse dell’ente, sia in termini di strutture e spazi che di personale”.  La presidente della Provincia ha poi parlato di riequilibrio territoriale tra le Province di Terni e Perugia: “A gennaio incontrerò il sindaco di Spoleto per parlare del riequilibrio territoriale – ha specificato la Pernazza – ma la volontà deve partire dal basso, dai cittadini e non dall’alto”.

Gli investimenti 

Il consigliere Armillei ha fatto il punto della situazione sulle risorse investite e su quelle programmate per la viabilità e l’edilizia scolastica. Nel 2022 sono stati investiti complessivamente circa 16 milioni di euro, nel 2021 erano stati 11 milioni e mezzo. L’aumento si è registrato soprattutto sul settore strade, dove si è passati da 2 milioni e 700mila euro del 2021 ad oltre 8 milioni quest’anno. Sempre per le strade la programmazione 2022-2024 prevede risorse per oltre 20 milioni di euro, alle quali vanno aggiunte quelle 2022-2024 per gli interventi di manutenzione su ponti e viadotti (8 milioni e 400mila euro). Per quanto riguarda le scuole invece i lavori in corso o ultimati sono di circa 3 milioni e 200mila euro, mentre la programmazione 2022-2024 prevede un importo complessivo di circa 9 milioni e 400mila euro di fondi Pnrr.  

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!