Provincia, approvato Odg sul riutilizzo dei rifiuti inerti da demolizione e costruzione - Tuttoggi.info

Provincia, approvato Odg sul riutilizzo dei rifiuti inerti da demolizione e costruzione

Redazione

Provincia, approvato Odg sul riutilizzo dei rifiuti inerti da demolizione e costruzione

Mer, 28/09/2011 - 12:24

Condividi su:


È stato approvato (2 astenuti) dalla I commissione consiliare l’Ordine del giorno sulle “Strategie della Provincia di Perugia per il potenziamento della filiera del riutilizzo dei rifiuti inerti da demolizione e costruzione”. Il presidente della I commissione Massimiliano Capitani ha spiegato che con questo documento “si tende a disincentivare l’utilizzo delle cave ed ad incentivare l’utilizzo degli inerti da demolizione e costruzione”. Nel documento si chiede al Presidente della Provincia e alla sua giunta di incrementare gli sforzi tesi a potenziare una filiera provinciale del riutilizzo degli inerti da demolizione e costruzione, con opportune sinergie inter-istituzionali, in primo luogo tra Provincia e Regione, quindi tra istituzioni e operatori privati, dando pieno seguito a linee di indirizzo elaborate già a partire dalla D.G.R. N. 6218/98 (Direttiva tecnico – operativa per il recupero dei materiali derivanti dalle macerie e dalla demolizione degli edifìci nelle aree interessate dal terremoto del 1997), dalla L.R. N. 2/2000 (Norme per la disciplina dell'attività di cava e per il riuso di materiali provenienti da demolizione), dalla L.R. N. 26/2003 fino a giungere al più recente Piano regionale delle attività estrattive (Deliberazione n. 465 del 9/02/2005 e Bollettino Ufficiale della Regione Umbria n. 18 del 20 aprile 2005) e la successiva D.G.R. N. 1064/2009 (Legge regionale 11/09 – art. 48, comma 6. Criteri per a gestione di terre e rocce da scavo. Atto di indirizzo e coordinamento). Un altro impegno importante che si chiede alla Giunta Provinciale è quello di programmare politiche di incentivi mirate a far sì che i rifiuti inerti da demolizione e costruzione siano considerati sempre meno dagli operatori del settore costi da sostenere per il conferimento alle discariche autorizzate e sempre più un'occasione di sviluppo di un'economia fondata sul riutilizzo di tali materiali e sul contenimento dell'espansione delle discariche. Infine è necessario prevedere all'interno dei propri capitolati di gara e nei diversi strumenti di regolazione del sistema degli appalti, nonché nei regolamenti che disciplinano i lavori pubblici, quote obbligatorie di riutilizzo di materiali inerti da demolizione e costruzione relativamente all'esecuzione di opere pubbliche di vario tipo.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!