PROTOCOLLO D'INTESA TRA CONI UMBRIA , REGIONE, USR E CIP PER LA PROMOZIONE DELLO SPORT NELLE SCUOLE - Tuttoggi.info

PROTOCOLLO D'INTESA TRA CONI UMBRIA , REGIONE, USR E CIP PER LA PROMOZIONE DELLO SPORT NELLE SCUOLE

Redazione

PROTOCOLLO D'INTESA TRA CONI UMBRIA , REGIONE, USR E CIP PER LA PROMOZIONE DELLO SPORT NELLE SCUOLE

Gio, 14/01/2010 - 14:01

Condividi su:


Il futuro dello sport passa attraverso la scuola, sempre più punto di riferimento per la famiglia e la società. E la crescita, anche culturale, della scuola non può fare a meno dello sport. Con questa convinzione il mondo sportivo e quello scolastico umbro si stanno sempre più impegnando ad affermare, promuovere e sostenere la pratica motoria, che costituisce senza dubbio uno degli strumenti più efficaci per la formazione della personalità, del carattere e dell'equilibrio psico-fisico di ogni giovane. Il percorso che ha portato nel corso degli ultimi anni al conseguimento di importanti risultati, nell'ambito delle attività sportive scolastiche, è anche merito della stretta collaborazione tra il Coni Umbria, l'Ufficio Scolastico Regionale dell'Umbria (Usr), l'Assessorato allo Sport della Regione Umbria e il Comitato Italiano Paralimpico (Cip) dell'Umbria. Ma il cammino non si ferma, anzi riparte con più vigore che mai.

I soggetti in questione si sono infatti incontrati, presso la sala riunioni dell'Ufficio Scolastico Regionale, per rinnovare per la sesta volta consecutiva il protocollo d'intesa, questa volta tenendo conto dei nuovi progetti concordati tra Coni Nazionale e Ministero dell'Istruzione per le attività sportive scolastiche, e per far partire l'attività della Commissione Organizzatrice Regionale dell'Umbria dei prossimi Giochi Sportivi Studenteschi per le scuole secondarie di primo e secondo grado. Sulla scorta delle competenze istituzionali di ognuno, la Regione Umbria, la Direzione Scolastica Regionale, il Comitato Regionale del Coni e il Cip Umbria, ravvisano ancora l'opportunità di proseguire nell'azione di ampliare e rafforzare le intese e la collaborazione su temi di comune interesse come le attività corporee, ludico-motorie e sportive nelle scuole e negli istituti di ogni ordine e grado. Ritengono inoltre di poter concorrere, nel rispetto dei ruoli e delle proprie funzioni, al potenziamento della rete interistituzionale per una progettualità di sistema volta a sostenere la formazione globale dei giovani con inclusione delle persone con disabilità, ponendo particolare attenzione alla dimensione corporea, motoria e sportiva.

Per questo motivo è stato rinnovato il protocollo d'intesa a supporto delle attività sportive scolastiche, che punta attraverso una Commissione Tecnica alla cooperazione fra i vari soggetti interessati per la realizzazione di azioni comuni per la promozione e lo sviluppo dell'attività fisica, ludico-motoria e sportiva nelle scuole. La sottoscrizione ha siglato, per il sesto anno consecutivo, la sinergia tra le suddette istituzioni, proseguendo questa collaborazione rivelatasi così significativa ed efficace nel dare supporto e rilevanza alle attività sportive scolastiche. Hanno firmato l'accordo Valentino Conti, presidente del Coni Umbria, Nicola Rossi, direttore generale dell'Ufficio Scolastico Regionale, Silvano Rometti, assessore allo sport della Regione Umbria, Domenico Ignozza, presidente del Coni Provinciale di Perugia e Francesco Emanuele, presidente del Cip Umbria, in rappresentanza dell'attività sportiva svolta da tutti gli atleti diversamente abili, in questo caso giovani sportivi, che onorano a pieno titolo lo sport in questa regione.

Il nuovo protocollo è stato aggiornato sulla base delle linee guida che hanno confermato il riconoscimento del ruolo di assoluto rilievo che il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (Miur) attribuisce all'attività motoria, fisica e sportiva, anche attraverso la riorganizzazione della pratica sportiva a scuola con l'istituzione dei Centri Sportivi Scolastici. Indicazioni che sono arrivate dopo gli incontri tenuti all'inizio del 2009 tra il Presidente del Comitato Olimpico Nazionale Italiano, Giovanni Petrucci e il Ministro Mariastella Gelmini con un'intesa raggiunta sugli obiettivi comuni Coni-Miur, come quella sull'ulteriore valorizzazione dei Giochi Sportivi Studenteschi, in tutte le loro fasi, favorendo la collaborazione tra istituti scolastici e società sportive operanti nel territorio e la costituzione di un tavolo tecnico sperimentale, anche a livello territoriale, per una costante integrazione dei rispettivi ruoli istituzionali.

“Il nostro lavoro – ha affermato il presidente del Coni Umbria – va avanti da anni attraverso una stretta collaborazione con la scuola, l'assessorato allo sport e il Cip. Questa è un'ulteriore importante occasione per promuovere lo sport che piace a noi, quello che collabora con le scuole e fa crescere i nostri giovani. È quindi una grande soddisfazione siglare ulteriormente, per la sesta volta, un accordo che non fa altro che confermare il buon lavoro fatto in precedenza. Il Coni regionale – ha aggiunto Conti – ha un ottimo rapporto con il mondo scolastico, tanto che il 'modello umbro' è stato preso da esempio dal Coni Nazionale per affrontare le tematiche dello sport a scuola. E in un argomento così delicato siamo orgogliosi di riconfermarci una regione pilota anche in base alle nuove indicazioni fatte dal Ministero dell'Istruzione in sinergia con il Coni Nazionale, di constatare insomma come siamo presi sempre in considerazione a livello nazionale. Il protocollo firmato è quindi un'attuazione concreta delle direttive ministeriali, ma senza dubbio possiamo affermare di essere stati anche dei precursori nel mettere in risalto le problematiche, presenti purtroppo nella vita di molti giovani, legate all'alcolismo, al tabagismo, all'obesità e al doping”. L'attività motoria e sportiva scolastica, infatti, rappresenta una significativa fonte di esperienza per tutti i ragazzi, capace di costruire uno “stile di vita salutare” permanente, di favorire una maggiore integrazione sociale ed apertura ai rapporti interpersonali. L'esperienza sportiva viene in questo modo proposta come prezioso strumento formativo, volto a perseguire fondamentali obiettivi educativi e di crescita umana, civile, sociale e culturale.

“La scuola – ha sottolineato il direttore generale dell'Usr Nicola Rossi – intesa come mezzo d'espressione e formazione della persona, è il luogo privilegiato per promuovere i valori ed i principi educativi della pratica sportiva. Nel nostro caso il percorso dell'accordo firmato è già tracciato in quanto le linee guida ministeriali ricalcano la collaborazione tra i quattro soggetti che da anni va avanti nella stessa direzione. Le nostre 167 scuole e i nostri 116mila studenti conosceranno presto questo rinnovato impegno”. Nel concorrere al potenziamento di iniziative condivise rivolte alla formazione dei giovani rispetto alle problematiche proprie dell'età che vivono e legate alla loro dimensione corporea, particolare attenzione verrà ancora posta al diritto di partecipazione delle persone disabili all'attività motoria e alla pratica sportiva nelle scuole. L'Umbria, anche in questo senso, è una regione che sa valorizzare al meglio il mondo delle persone disabili e che sa portarle verso la pari dignità. Ad aiutare tutto questo è soprattutto il tipo di “gestione” dello sport che si porta avanti in Umbria. L'incontro tra Regione Umbria, Ufficio Scolastico Regionale, Coni Umbria e Cip Umbria, è servito anche per far insediare la Commissione Organizzatrice Regionale (Cor) dell'Umbria per i prossimi Giochi Sportivi Studenteschi (2009-2010).

Sempre presso l'Ufficio Scolastico Regionale sono state quindi definite le sinergie organizzative tra i vari soggetti istituzionali e soprattutto si è iniziato a programmare le fasi territoriali (provinciali e regionali) dei Giochi. I Giochi Sportivi Studenteschi, che con il loro approccio sano riescono a favorire tra le giovani generazioni la trasmissione dei corretti valori dello sport, rappresentano uno dei momenti più importanti per la promozione dello sport scolastico regionale e che si rinnova ogni anno. Gli organi preposti alla sua realizzazione si sono messi subito al lavoro per sostenere un patrimonio, quello delle attività sportive rivolte agli studenti, che a detta degli stessi organizzatori, anche in considerazione delle difficoltà economiche degli ultimi tempi, non può certo subire nessun tipo di arresto. Messi in disparte gli ostacoli, si è addirittura rilanciato con più forza il rapporto tra i soggetti componenti la Commissione Organizzatrice Regionale trovando nuovi accordi per la sinergia finanziaria. Il presidente del Coni Conti e il direttore dell'Usr Rossi hanno posto l'attenzione sulla necessità di trovare tutti gli strumenti più efficaci, sia economici che organizzativi, per far sì che i Giochi sportivi Studenteschi e le attività previste nel 2010 possano svolgersi in modo ottimale.

Al riguardo, durante la riunione, da parte di tutti è stato confermato in sostanza l'impegno avuto nelle due precedenti edizioni dei Giochi e le disponibilità economiche per realizzarli (80.591 euro di budget nel 2007-2008 e 73.629 euro nel 2008-2009). È stato riconfermato, inoltre, il contributo economico che l'assessorato allo sport della Regione, da sei anni, assegna a supporto dei Giochi Sportivi Studenteschi e per sostenere anche finanziariamente azioni condivise di informazione e formazione rivolte alle scuole.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!