Protezione salva-motociclisti a San Martino in campo

Protezione salva-motociclisti a San Martino in campo

Redazione

Protezione salva-motociclisti a San Martino in campo

Dom, 15/01/2023 - 20:23

Condividi su:


Installazione a cura dell’Associazione Motoincontro Fabio Celaia

E’ stata inaugurata la protezione salva-motociclisti sulla curva discendente verso San Martino in campo a cura dell’Associazione Motoincontro Fabio Celaia, con la collaborazione della Provincia di Perugia. All’evento erano presenti il consigliere provinciale Moreno Landrini, Sindaco di Spello, l’Assessore alla sicurezza e protezione civile Luca Merli del Comune di Perugia, il Dott. Marco Guidarini, specialista in ortopedia e traumatologia, Dario Margaritelli, presidente dell’azienda Margaritelli, il motoclub di Mugnano, il motoclub “I Dannati”, il motoclub di Assisi e Deruta, il Doc Ducati Perugia, Filippo De Poi, amministratore delegato della concessionaria Ducati Perugia, Simona Cortona Presidente del MotoTurismoUmbria.

L’associazione Motoincontro Fabio Celaia

Ogni 28 agosto, l’Associazione Motoincontro Fabio Celaia ricorda l’incidente mortale di Fabio, scomparso a 25 anni in sella alla sua moto Yahama R6, in un incidente stradale nei pressi di San Venanzo il 7 agosto del 2011. Da quel giorno, il padre, Eros Celaia, Presidente del Mototoincontro Fabio Celaia, istruttore di moto per adolescenti e adulti, raccoglie fondi per la sicurezza dei motociclisti e quest’anno, con i fondi raccolti nel 2022, ha voluto acquistare un guard rail omologato per la sicurezza dei motociclisti posizionato nei giorni scorsi dalla Provincia di Perugia sulla strada SP 1 che da San Martino in Colle scende a San Martino in Campo.

L’inaugurazione

Oggi si avvera un sogno – ha dichiarato Celaiaoggi inauguriamo 92 metri di sicurezza per i motociclisti, un guard rail in legno dotato di protezione bassa, con caratteristiche importanti per quanto riguarda la sicurezza. E’ il coronamento di un sogno che l’Associazione aveva in mente da tempo.”
Il Sindaco di Spello Moreno Landrini, nonché consigliere della Provincia di Perugia, ha dichiarato che “questo è un momento significativo anche per la Provincia di Perugia impegnata nella campagna di di sensibilizzazione e di prevenzione nei confronti degli incidenti stradali. Un argomento attualissimo in cui l’ente si è sempre impegnato sia per la comunità che nelle scuole.” “L’appello che vorrei fare, – ha proseguito Landrinivisto l’alto numero di incidenti causati dalle distrazioni, è quello che quando si guida si deve guidare e basta. Tutto quello che possiamo fare come amministrazione lo dobbiamo fare e oggi diciamo grazie anche all’Associazione di Eros Celaia che ha contribuito a rendere piu sicuro questo tratto di strada”.

La soddisfazione delle istituzioni

Grande soddisfazione è stata espressa anche dall’Assessore alla sicurezza Luca Merli che da anni partecipa al Motoincontro Fabio Celaia e che ha dichiarato che: “promuovere la cultura della prevenzione sulle strade come fa Eros Celaia nelle scuole e fuori da esse, è l’azione piu importante che si possa fare per salvare vite umane. Un sincero ringraziamento da tutta la giunta va ad Eros Celaia per aver installato un nuovo guard rail, con caratteristiche tecniche studiate dall’azienda Margaritelli, sensibile alle problematiche relative alla sicurezza delle due ruote e in grado di resistere ad urti a velocità sostenute, posizionato in una strada spesso frequentata da motociclisti.” All’evento era anche presente il Dott. Marco Guidarini, specialista in ortopedia e traumatologia dell’ospedale di Rimini, nonché pilota a Misano che ha dichiarato che “molti amministratori possono trasformarsi in medici di prevenzione disponendo questi dispositivi per la sicurezza dei motociclisti. La moto è un mezzo meraviglioso e non deve trasformarsi in in mezzo che dà sofferenza”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!