Chi era arrivato agguerrito per le recenti vicende che hanno riguardato il Cisom ed il gruppo cinofilo Le Aquile, come alcuni volontari, se ne è dovuto andare con senza assistere ad alcuna discussione. Ieri pomeriggio in consiglio comunale si è assistito soltanto alla relazione della responsabile comunale della protezione civile, Stefania Fabiani, sull’attività svolta nel 2015, ma anche in queste ultime settimane, dopo la ricostituzione del gruppo comunale. Il presidente del consiglio Giampiero Panfili è stato subito eloquente: “Quella di oggi è una relazione e non è prevista alcuna discussione, possiamo però fare interventi, purché siano tutti attinenti alla relazione specifica e non ad altro”. Alla fine, però, i consiglieri hanno preferito prendersi del tempo per analizzare i numeri forniti dalla Fabiani, rinviando un eventuale dibattito al prossimo consiglio. Ad assistere alla seduta di ieri c’era anche un senatore, il pentastellato spoletino Stefano Lucidi, particolarmente attento nel seguire i vari temi.
Tornando alla relazione, è stato ricordato come da gennaio a febbraio 2015 sono state aperte le iscrizioni al gruppo comunale, aperte per un massimo di 100 persone. Le richieste iniziali sono state 62, tanto che il bando è stato riaperto ad ottobre, con altri 35 iscritti. Ma per arrivare a 100 ancora ci sono 3 posti, per questo a ottobre 2016 le iscrizioni saranno di nuovo aperte.
Quanto ai vertici, il direttivo del gruppo comunale è composto da Stefania Fabiani (coordinatore), Oriano Cappelletti (Vice-coordinatore), Roberto Giorgetti e Maurizio Calisti. Questi gli incarichi: segretario Leonardo Galli; referente per la formazione Stefania Fabiani; referente per le unità operative Roberto Giorgetti; referente per le radio-comunicazioni Maurizio Calisti; referente per la logistica Fabio Nicolucci; referente per la sicurezza Michele D’Angeli; referenti specialistici (rischio idraulico) Roberto Giorgetti. I volontari sono divisi in 4 squadre, con capi e vice: squadra 1, capo squadra Nicolucci Fabio, vice Pezza Stefania; squadra 2, capo squadra Gauzzi Stelvio, vice Dari Daniele; squadra 3, capo squadra Conti Simone, vice Elisei Aldo; squadra 4, capo squadra Casadidio Claudio, vice Rossi Roberto.
Dopo l’illustrazione delle attività svolte, la dottoressa Fabiani ha illustrato anche quelle future previste: esercitazione sul rischio sismico; collaborazione per gli interventi ad impatto locale (sportivi, culturali, ricreativi, turistici, musicali); attività informativa per la popolazione sui rischi del territorio; partecipazione alle emergenze locali, regionali e nazionali; partecipazione a supporto delle attività di ricerca. Oltre alla partecipazione a vari corsi di formazione.