Protezione Civile “IT-Alert”, presentata a Foligno |. Dal 14 settembre il test per SMS - Tuttoggi.info

Protezione Civile “IT-Alert”, presentata a Foligno |. Dal 14 settembre il test per SMS

Redazione

Protezione Civile “IT-Alert”, presentata a Foligno |. Dal 14 settembre il test per SMS

Mar, 08/08/2023 - 11:40

Condividi su:


Tutti i telefoni riceveranno un messaggio di prova di IT-Alert da confermare, accompagnato da un suono insolito e forte

Il futuro della protezione civile sta facendo un significativo passo avanti con l’introduzione del nuovo Sistema di allarme “IT-Alert” presentato al Centro Regionale di Protezione Civile di Foligno la scorsa settimana. Presenti all’iniziativa l’assessore regionale alla Protezione Civile, Enrico Melasecche, e di vari rappresentanti delle Prefetture di Perugia e Terni.

Cos’è IT-Alert?

IT-Alert è un sistema di allarme pubblico, finalizzato all’informazione diretta alla popolazione in caso di gravi emergenze e catastrofi. Il funzionamento avviene attraverso l’invio di un SMS agli utenti nell’area interessata dall’emergenza, dando attuazione alla Direttiva del Ministro per la Protezione Civile e le Politiche del Mare del 7 febbraio 2023.

Il sistema rappresenta un canale aggiuntivo di informazione e comunicazione che andrà a integrare i sistemi di allerta già attivi a livello regionale e locale. L’obiettivo è favorire l’adozione di misure di autoprotezione da parte della popolazione interessata, in relazione alla specifica tipologia di rischio.

Fase di Sperimentazione

Attualmente, IT-Alert è in fase di sperimentazione in varie regioni e diventerà operativo sul territorio nazionale nel 2024. Per l’Umbria, la fase di test avverrà il 14 settembre 2023. In questa data, tutti i telefoni collegati con una cella telefonica di un qualunque gestore riceveranno un messaggio di prova di IT-Alert, accompagnato da un suono insolito e forte.

L’utente dovrà confermare la lettura del messaggio per far riprendere al telefono le ordinarie funzioni. La conferma di lettura non sarà in alcun modo gestita, neanche a fini statistici. Tuttavia, l’utente sarà invitato a compilare un report online (non obbligatorio) per acquisire dati sull’efficacia del test e eventuali criticità.

Comunicazione e Diffusione

Nei prossimi mesi, si terranno diverse iniziative di comunicazione, conferenze stampa, riunioni con le Prefetture, gli Enti locali, le Associazioni di categoria, e i Dirigenti pubblici per garantire la massima diffusione all’iniziativa.

Immagine di repertorio

Articoli correlati


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!