Pronto Soccorso non chiude più ma sindacati sbottano "Manca seria programmazione regionale" - Tuttoggi.info

Pronto Soccorso non chiude più ma sindacati sbottano “Manca seria programmazione regionale”

Davide Baccarini

Pronto Soccorso non chiude più ma sindacati sbottano “Manca seria programmazione regionale”

Mar, 23/08/2022 - 14:23

Condividi su:


Il caso dell'ospedale di Umbertide continua a far discutere dopo la paventata chiusura del Pronto Soccorso, poi smentita

L’incresciosa situazione determinatasi al Pronto soccorso di Umbertide negli ultimi giorni, a seguito di comunicazioni informali, smentite e rassicurazioni, è sintomatica della mancanza di una seria e articolata programmazione regionale condivisa con le parti sociali”.

Lo affermano i sindacati Cgil, Cisl e Uil dell’Alta Umbria, insieme alle rispettive sigle dei pensionati, Spi Cgil, Fnp Cisl e Uilp Uil, in seguito alle polemiche sulla paventata chiusura, poi subito smentita in queste ore anche dal sindaco umbertidese, dopo un colloquio risolutivo con la presidente della Regione e la Usl Umbria 1.

I lavori di ristrutturazione tanto annunciati, infatti, non ci saranno, a parte qualche piccolo intervento per alcune infiltrazioni di acqua piovana, presenti da molti anni e comunque non tanto importanti da comportare la chiusura o lo spostamento del servizio. Resta ancora da capire, comunque, come si siano sviluppate le informazioni fuorvianti che hanno creato così tanta preoccupazione tra la cittadinanza e così tante feroci polemiche tra le forze politiche locali.

Tornando alle parole dei sindacati, quest’ultimi hanno aggiunto come sia “fondamentale la questione del personale (basta un dipendente in ferie e salta un servizio e da tempo si stanno rinviando le ferie). A ciò si aggiunge la problematica (non affatto risolta come previsto nel piano sanitario regionale adottato dalla giunta regionale) di come si intrecciano servizi e strutture (es. distretti sanitari ridotti ulteriormente), rete ospedaliera e territorio, che determinano interruzioni, blocchi, nella catena prevenzione-cura-riabilitazione”.

Per i sindacati, infine, deve essere chiaro il ruolo degli ospedali non principali e lavori di ristrutturazione immobiliare non possono essere l’occasione per precostituire indebolimenti nei reparti attivi e operativi e nei pronto soccorso.Lavoreremo affinché a Umbertide non avvenga tutto ciò, anche per impedire che poi il ‘modello’ possa essere esportato in strutture simili nella regione”, concludono Cgil, Cisl e Uil e sindacati dei pensionati dell’Alta Umbria.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!