Tutto pronto per la nuova scuola di Scafali - Corvia, ecco il progetto - Tuttoggi.info

Tutto pronto per la nuova scuola di Scafali – Corvia, ecco il progetto

Claudio Bianchini

Tutto pronto per la nuova scuola di Scafali – Corvia, ecco il progetto

Struttura antisismica e pareti mobili, soddisfatto l'assessore Angeli | Resta il nodo ricostruzione per la media Carducci
Gio, 05/10/2017 - 17:01

Condividi su:


Dalle parole ai fatti: la nuova scuola materna di Scafali e Corvia si appresta a diventare realtà, come annunciato nei giorni scorsi tramite Facebook dall’assessore ai Lavori Pubblici, Graziano Angeli. Il progetto esecutivo è stato approvato dall’amministrazione comunale ed ora non resta che dare il via alle gare di appalto per l’affidamento dei lavori. Una maniera per dare risposte alle esigenze sempre più pressanti della cittadinanza dopo la recente crisi sismica.

Il progetto è stato curato dal geometra Meniconi, dal dirigente ingegner Castellani, dall’ingegner Righi  e dall’architetto Sereni, per un costo complessivo di circa seicentomila euro, per l’esattezza 575mila. Un’edificio con tutte le carte in regola e con i più moderni e funzionali accorgimenti. E’ previsto l’ampliamento della struttura esistente con la costruzione – per l’appunto – di un nuovo corpo collocato nel settore destro dell’area. Sorgerà poi una sala mensa, così come servizi igienici e spazio per attività libere. La superficie sarà di 66 metri quadrati per ciascuna aula, in grado di ospitare una sessantina di piccoli studenti, venti per sezione. Il fiore all’occhiello saranno delle speciali pareti mobili, una soluzione che permetterà di avere più spazi a disposizione e comunque calibrarli in base alle esigenze di insegnamento o di attività particolari. Ovviamente, la parte strutturale sarà completamente realizzata con materiali e tecniche rispondenti alle norme antisismiche.

Sta per concludersi la prima fase relativa alla progettazione della nuova scuola materna di Scafali – Corvia. Annunciata pubblicamente dall’assessore Graziano Angeli l’approvazione del progetto esecutivo e l’indizione per l’affidamento dei lavori. Un’operazione che ammonta a quasi 600mila euro che regalerà alla città un nuovo plesso che sorgerà proprio accanto a quello già esistente della scuola primaria. Altro grande intervento, ancora in atto, nell’ottica dell’incolumità degli studenti quello che interessa la scuola media Carducci che è stata in parte demolita e dovrà essere ricostruita.

E così, mentre il plesso di Scafali Corvia si rinnova, e quello di Sterpete può vantare una nuova palestra scolastica, anche a servizio degli esercizi sportivi di scherma, resta ancora da sciogliere in nodo della suola media ‘Carducci’ in pieno centro storico della quale non è rimasta traccia, ma soltanto un’enorme buca che attende i primi interventi di ricostruzione.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!