Il Mercato delle Gaite sostiene la creatività dei giovani talenti locali ed affida la realizzazione del Palio 2014 ad una giovane artista bevanate: Michela Parroni. La scelta – è scritto in una nota stampa – è perfettamente in linea con lo spirito della manifestazione, che sin dall’anno della sua fondazione non è mai scesa a compromessi.
Michela Parroni è una donna che ha scelto di fare arte lontano dai circuiti e dai facili vicoli commerciali, lontano dalla meditazione intorno all’opera e più vicino a un lato istintivo, emozionale, primitivo, se vogliamo. L’artista, che è autodidatta, ha costruito parte della sua formazione proprio all’interno del mondo delle Gaite, che rappresentano ancora oggi fonte di ispirazione per la sua ricerca creativa. In occasione della Primavera Medievale 2013 l’artista ha esposto le sue opere sotto le Logge del Mercato Coperto, per una mostra dal titolo “Scene di vita Medievale”. Quest’anno la sua arte si spingerà ben oltre i confini nazionali per partecipare ad una serie di mostre itineranti in Belgio.
Ed ora l’intero popolo delle Gaite è in trepida attesa di scoprire l’ambito drappo, che verrà svelato sabato 14 giugno, in occasione del Banchetto Medievale nella splendida cornice di piazza Silvestri.