Progetto Umbertide Cardioprotetta, 20 posti per formare cittadini all'uso del defibrillatore - Tuttoggi

Progetto Umbertide Cardioprotetta, 20 posti per formare cittadini all’uso del defibrillatore

Redazione

Progetto Umbertide Cardioprotetta, 20 posti per formare cittadini all’uso del defibrillatore

Gio, 22/09/2022 - 18:46

Condividi su:


Il corso è promosso e finanziato da Comune e Croce Rossa, ecco come partecipare

Sono nuovamente aperte le iscrizioni per ricevere l’abilitazione all’esecuzione delle manovre salvavita e per l’uso del defibrillatore Blsd (Basic Life Support and Defibrillation).

Il corso è promosso e finanziato dal Comune di Umbertide in collaborazione con la Croce Rossa Italiana-Comitato di Città di Castello e ha come fine quello della divulgazione delle manovre salvavita nell’ambito del progetto Umbertide Cardioprotetta, iniziato nel 2018. L’obiettivo è quello ovviamente di acquisire conoscenze e abilità all’esecuzione di una serie di operazioni di supporto delle funzioni vitali mediante l’uso del defibrillatore (DAE).

I posti disponibili sono 20. Per iscriversi ai corsi è possibile trovare l’apposito modulo all’interno del sito della Croce Rossa Italiana-Comitato di Città di Castello, compilando un semplice e veloce form nella sezione “Corsi di formazione” e nella successiva “Corsi Esecutori Full D”. Da Croce Rossa viene chiesta la massima serietà e la conferma di partecipazione al corso a tutti i cittadini che si iscriveranno, nel rispetto di coloro che non avranno modo di partecipare per esaurimento dei posti disponibili.

Il Progetto Umbertide Cardioprotetta nell’ultimo anno ha visto un costante sviluppo. E’ stata anche realizzata un’apposita sezione informativa nella homepage del sito istituzionale del Comune di Umbertide e si è proceduto alla mappatura geolocalizzata di tutti gli 8 defibrillatori presenti nel territorio comunale, accessibile dall’App “Municipium” messa a disposizione dall’Ente.

Una importante implementazione del progetto è rappresentata dell’affidamento alla Croce Rossa Italiana-Comitato di Città di Castello del servizio di verifica periodica del corretto funzionamento dei DAE, di cui l’Amministrazione risulta proprietaria o per i quali abbia sottoscritto apposita convenzione di gestione.

“Educare i cittadini verso la cultura dell’utilizzo dei defibrillatori è uno degli obiettivi della nostra Amministrazione – dice la vicesindaco, responsabile del progetto – Dopo aver formato tutto il Corpo di Polizia locale, i farmacisti delle Farmacie Comunali e alcuni dipendenti dell’Ente su base volontaria, proseguono i corsi destinati agli umbertidesi e li invitiamo tutti a partecipare. Con Umbertide Cadioprotetta si vuole dare un vero e proprio stimolo nei confronti di buone pratiche di prevenzione che possono salvare la vita di tante persone. Per questo i corsi messi a disposizione vanno nella direzione di formare cittadini coscienti e preparati in caso di emergenza”.

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!

true Cliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Grazie per il tuo interesse.
A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!