Sono iniziati presso la sede della Pubblica Assistenza Croce Verde Spoleto, nell'ambito del progetto SOS cuore, i corsi per l'utilizzo dei defibrillatori nelle tre giornate programmate e saranno formati i primi trenta soccorritori.
Il progetto SOS Cuore, finanziato con i fondi messi a disposizione dal Bando CESVOL prevede l'istallazione di n. 10 postazioni con un defibrillatore e la formazione di 60 volontari per il loro utilizzo ubicate nelle zone di maggiore frequentazione da parte della popolazione.
Il progetto prende spunto dalla convinzione, per altro ormai consolidata, che l'arresto cardiaco può essere efficacemente trattato nei primi cinque minuti dal suo insorgere e solo con una rete idonea di postazioni sul territorio e la preparazione al loro utilizzo da parte di più soggetti possibili può salvare una vita.
Al progetto, per altro diffuso a tutte le strutture pubbliche del comprensorio ed alle attività commerciali e ricettive, hanno aderito in questa prima fase il Comune di Spoleto ed il Comune di Campello sul Clitunno, la Società Sportiva Flaminio Calcio, il Gruppo Comunale di Protezione Civile della Valnerina e la Pubblica Assistenza OVUS di Corciano.
Altri Enti Pubblici ed Associazioni stanno aderendo in questi giorni all'iniziativa ed a breve sarà attivata la seconda fase dei corsi per la formazione di ulteriori trenta soccorritori.
Vorremmo ringraziare il Cesvol per aver finanziato questo nostro progetto, la Dott.ssa Patrizia Dominici, responsabile del 118 dell'ASL n. 3 per la sensibilità e la collaborazione assicurata all'iniziativa, la Dott.ssa Anna Maria Paci, responsabile della scuola di formazione dell'ASL n. 3 presso il Centro Mancini di Foligno per il supporto tecnico ai corsi di formazione assicurati dal Dott. Alessandro Francia e la Dott.ssa Simona Antinarelli Direttore del Distretto Sanitario n. 2 della ASL n. 3 che insieme al Dott. Giorgio Nicolic hanno collaborato alla riuscita dell'iniziativa.