Al via progetto 'San Giustino Cardioprotetta', corsi gratuiti per abilitazione a uso defibrillatore - Tuttoggi.info

Al via progetto ‘San Giustino Cardioprotetta’, corsi gratuiti per abilitazione a uso defibrillatore

Redazione

Al via progetto ‘San Giustino Cardioprotetta’, corsi gratuiti per abilitazione a uso defibrillatore

Ven, 16/12/2022 - 15:07

Condividi su:


L’iniziativa svolta da Comune e Croce Bianca mira a garantire mappatura e controllo dei defibrillatori nel territorio ma anche a diffondere la cultura e l’organizzazione della rianimazione cardiopolmonare attraverso corsi gratuiti di BLSD e seminari sul primo soccorso

E’ partito ufficialmente, con lo svolgimento del primo corso BLSD per operatori non sanitari rivolto alle forze dell’ordine, il progetto “San Giustino Cardioprotetta”.

L’iniziativa svolta dal Comune, in collaborazione con PAT Croce Bianca, mira a garantire non solo la mappatura e il controllo dei defibrillatori presenti nel territorio ma anche a diffondere nella maniera più ampia possibile la cultura e l’organizzazione della rianimazione cardiopolmonare attraverso lo svolgimento di corsi gratuiti di BLSD e seminari sul primo soccorso e disostruzione pediatrica.

Dai dati nazionali emerge come ogni anno, in Italia, circa 60.000 cittadini, giovani e adulti, muoiono in conseguenza di un arresto cardiaco – commenta l’assessore alle Politiche Sociali Andrea Guerrieri -. La tempestività dell’intervento in molte occasioni risulta essere determinante per salvare una vita. In alcuni casi l’intervento dei mezzi di soccorso può non arrivare nei tempi utili, per questo è fondamentale conoscere le azioni da svolgere nel caso ci si trovi in presenza di una vittima di arresto cardiaco e attivare nel minor tempo possibile la Catena della Sopravvivenza per riuscire a salvarle la vita”.

L’azione svolta dall’Amministrazione mira anche a garantire una maggiore sicurezza attraverso mappatura e controllo dei defibrillatori nel territorio. “Nel nostro territorio – continua l’assessore – sono presenti dei DAE (Defibrillatori Automatici Esterno) messi a disposizione grazie ad associazioni e concittadini. Questi dispositivi salva-vita sono dislocati nei punti più sensibili di aggregazione sociale come Piazza del Municipio nel capoluogo, Piazza Ferrer a Lama, Via Sant’Andrea a Selci, nei plessi scolastici e impianti sportivi. L’obiettivo è renderli ancora più capillari con più installazioni ma anche far sì che questi dispositivi possano essere raggiunti da tutti in caso di occorrenza e rendere più persone possibile in grado di poterli utilizzare grazie ai corsi di formazione specifici gratuiti”.

Con la collaborazione del Centro Formazione IRC e Croce Bianca, il Comune mette a disposizione di cittadini e associazioni corsi gratuiti BLSD dalla durata di 5 ore con sessioni pratiche e teoriche finalizzate al rilascio di un attestato di abilitazione alla defibrillazione precoce valido a livello nazionale. I corsi, che si svolgeranno a cadenza mensile, sono aperti a tutti i cittadini con età superiore ai 18 anni e possono ospitare 13 iscritti per volta. Per informazioni e adesione ai corsi che si svolgeranno l’ultimo sabato di ogni mese è possibile contattare Croce Bianca, presso i canali social Facebook e Instagram, telefonicamente al numero 075 8520049 o via mail all’indirizzo centroformazionecdc@libero.it.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!