Progetto giovani Neet, a Terni un bando per chi vuol fare impresa - Tuttoggi.info

Progetto giovani Neet, a Terni un bando per chi vuol fare impresa

Marco Menta

Progetto giovani Neet, a Terni un bando per chi vuol fare impresa

Gio, 01/02/2024 - 11:06

Condividi su:


Il progetto Neet in Zone Ten è stato finanziato dalla Regione Umbria e dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri Fondo Nazionale politiche giovanili 2022 intesa n. 77/CU 2022.

Un bando per valorizzare idee innovative d’impresa, rivolto a giovani Neet, è stato pubblicato sul sito web del Comune di Terni.

“Il bando – spiega l’assessore alle Politiche giovanili del Comune di Terni, Marco Schenardi – è una delle azioni in programma nell’ambito del progetto Neet in Zone 10, che abbiamo presentato nelle scorse settimane e che sta andando avanti con i vari servizi programmati: uno sportello di consulenza presso lo spazio di coworking Bloom, le selezioni per i tirocinanti nelle aziende, un’ulteriore selezione rivolta ai ragazzi che, essendo attualmente senza lavoro, vogliono provare a metter su una piccola impresa e hanno bisogno di consigli pratici e di un confronto con esperti”.

Partecipando al bando, che scade il prossimo 29 febbraio, è possibile essere ammessi a un programma formativo full-immersion, completamente gratuito, per l’avvio e il consolidamento di Start-up, ovvero di imprese innovative, attraverso la partecipazione a laboratori d’impresa.

Il bando

Al bando, che è rivolto ai giovani di Terni e dei Comuni della Zona Sociale 10 (Acquasparta, San Gemini, Stroncone, Arrone, Ferentillo, Montefranco e Polino), possono partecipare persone singole con età compresa tra 14-35 anni e team informali costituiti a maggioranza da Neet.
Ai selezionati saranno offerte oltre 20 ore di consulenza presso lo spazio di coworking Bloom (via Luigi Galvani 11b) e/o da remoto.

“Il corso sarà utile per definire un modello di business efficace”

“Il corso – spiegano gli organizzatori della società Ethic, incaricata dal Comune di Terni per la gestione del progetto – sarà utile per definire un modello di business efficace, sviluppare competenze imprenditoriali e consolidare la propria rete lavorativa, attivando dinamiche di confronto con startup, imprese e consulenti”.

La prima fase sarà effettuata tramite masterclass online, poi si passerà al vero e proprio accompagnamento nell’elaborazione e nella presentazione della proposta di business, per un totale di 10 ore.

I tre migliori progetti si aggiudicheranno l’accesso alla seconda fase. Durante questa seconda fase i partecipanti avranno l’opportunità di fruire di: un’ora di assessment del progetto d’impresa, per l’identificazione e l’analisi dei bisogni contingenti; 10 ore di consulenza specialistica il cui focus verrà definito in base alle specifiche esigenze emerse nel corso degli incontri di assessment, in una o più delle seguenti aree di consulenza (sviluppo business model, giuridico-legale, amministrazione e finanza, comunicazione e marketing, gestione del team).

Come candidarsi

Per candidarsi è necessario compilare l’apposito form di iscrizione (contenuto anche all’interno del bando) entro e non oltre le ore 23:59 di giovedì 29 febbraio 2024. Gli esiti della selezione saranno comunicati entro lunedì 4 marzo 2024 via email.

Il progetto Neet in Zone Ten è stato finanziato dalla Regione Umbria e dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri Fondo Nazionale politiche giovanili 2022 intesa n. 77/CU 2022.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!