Progetto di avvicinamento alla scienza rivolto ai più piccoli - Tuttoggi.info

Progetto di avvicinamento alla scienza rivolto ai più piccoli

Redazione

Progetto di avvicinamento alla scienza rivolto ai più piccoli

Mer, 09/05/2012 - 16:10

Condividi su:


Un progetto, che sarà presentato all’interno della “Festa di Scienza e Filosofia”, grazie al quale anche i più piccoli possono incontrare e scoprire il mondo della scienza, attraverso il gioco, l’ascolto e l’osservazione del fare quotidiano. Nasce da questa idea il progetto “Giocare con la scienza”, promosso dal Comune di Foligno e dal Laboratorio di Scienze Sperimentali, in collaborazione con la facoltà di Scienze della formazione dell’Università di Perugia e dell’unità di Psicologia dell’età evolutiva della Asl3 dell’Umbria, per favorire l’avvicinamento alla scienza dei bambini da 0 a 7 anni.
“Il progetto – spiega l’assessore alle politiche per l’infanzia, Maria Frigeri – si è soffermato, in una prima fase, sulla formazione del personale educativo degli asili nido della città per ampliare le loro conoscenze scientifiche e costruire percorsi didattici adatti ai bambini, mentre l’unità di psicologia dell’età evolutiva della Asl3 ha osservato gli effetti positivi riscontrati sui piccoli venuti a contatto con le scienze, in un contesto di apprendimento di gruppo. Questo percorso proseguirà, nei prossimi mesi, con attività dedicate ai bambini da 3 a 7 anni”.
L’iniziativa, curata dallo scienziato Edoardo Boncinelli, verrà presentata l’11 e il 12 maggio, nell’ambito della seconda edizione della “Festa di scienza e filosofia. Virtute e Canoscenza”, in programma a Foligno. In particolare, venerdì dalle 16 alle 18, nell’asilo nido di via Marconi, sarà possibile visitare il percorso laboratoriale realizzato, mentre sabato dalle 9 alle 11.30, nell’aula didattica di Palazzo Trinci, ci sarà la presentazione vera e propria del progetto, con l’intervento dell’assessore Maria Frigeri, del prof. Edoardo Boncinelli, dei docenti e dei formatori coinvolti.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!