ProdoFestival2022, divertimento e approfondimento su grandi tematiche: il programma - Tuttoggi.info

ProdoFestival2022, divertimento e approfondimento su grandi tematiche: il programma

Marco Menta

ProdoFestival2022, divertimento e approfondimento su grandi tematiche: il programma

Gio, 04/08/2022 - 08:06

Condividi su:


ProdoFestival2022: divertimento e approfondimento su tematiche come economia circolare, biodiversità e inquinamento.

Sabato 6 agosto, nella piazza del borgo frazionale di Prodo, si terrà ProdoFestival2022, organizzato dall’associazione La Libera Compagnia del Forno di Prodo”, con il patrocinio del Comune di Orvieto e la collaborazione della Biblioteca “L. Fumi”.

Una festa di un giorno, un’occasione di incontro, condivisione, divertimento e approfondimento su importanti tematiche come: economia circolare, conservazione della biodiversità, riduzione dell’inquinamento, produzione e consumo sostenibile del cibo, riduzione dei rifiuti, comunità collaborativa.

Dal mercato dei piccoli produttori agricoli al concerto di musica classica

A partire dalle ore 10.00, nella piazza del borgo verrà allestito il mercato dei piccoli produttori agricoli, degli artigiani e delle associazioni del territorio, con numerose attività all’aperto, libri e letture, musica e mostre d’arte. Poi il convegno su: Pesticidi, impatti sulla biodiversità: il mondo degli impollinatori. Verso una soluzione”.

Alle 12.15, invece, il concerto di musica classica nel cortile, con Randi Redtroen e Leonardo Gialletti. A seguire pranzo in piazza presso i piccoli produttori.

Nel pomeriggio

Nel pomeriggio, ancora, dalle ore 15.00, si alterneranno seminari e laboratori di ceramiche, cesteria, carta artigianale e piccola stamperia. Alle 16.00 appuntamento con “Filiera della lana e Telaio collettivo”, insieme con Randi Redtroen e Claudia Fierro.

Alle 17.00, inoltre, arriverà il Bibliobus, con letture e giochi per i più piccoli, seguito, fino alle 20.00, dallo spazio con giochi da tavolo, in collaborazione con la Nuova Biblioteca Pubblica “Luigi Fumi” di Orvieto.

A cena pizza cotta nel Forno Comunale

In serata, infine, dalle 18.00 alle 21.30, pizza cotta del Forno Comunale, con musica in piazza e nei vicoli. Alle 21.00 sarà proiettato il documentario “Monte Peglia e l’amore per la terra”. Alle 23.00 la giornata si concluderà con l’osservazione delle stelle al telescopio, accompagnata da letture ad alta voce a cura dell’associazione “Lettori portatili”.

Divieto di sosta nella Piazza di Prodo

Al fine di consentire l’ordinato svolgimento del Festival, dalle ore 09.00 alle ore 24.00 di sabato 6 agosto, la Polizia Locale ha disposto, con apposita ordinanza, il divieto assoluto di sosta con rimozione dei veicoli nella Piazza di Prodo.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!