Procuratore Terni Alberto Liguori non confermato dal Csm, chat con Palamara nel mirino - Tuttoggi.info

Procuratore Terni Alberto Liguori non confermato dal Csm, chat con Palamara nel mirino

Redazione

Procuratore Terni Alberto Liguori non confermato dal Csm, chat con Palamara nel mirino

Gio, 12/01/2023 - 09:37

Condividi su:


Nel mirino del Csm le conversazioni tra Alberto Liguori e Luca Palamara per influenzare future nomine consiliari

Il procuratore capo di Terni, Alberto Liguori, non è stato riconfermato nel suo ruolo. Lo ha deciso il Consiglio superiore della magistratura.

Il plenum del Csm, al termine di un lungo dibattito, ha approvato a maggioranza la delibera della quinta commissione che proponeva la non conferma di Alberto Liguori al vertice della Procura di Terni. Undici i voti, contro i 9 favorevoli alla conferma.

Nel mirino uno scambio di messaggi tra Liguori e Luca Palamara, concernenti alcune nomine, nei quali “emerge un rapporto privilegiato con Palamara, all’epoca consigliere del Csm, in ragione del quale Liguori pone in essere numerosi interventi volti a influenzare, future nomine consiliari di incarichi semidirettivi e direttivi” e “chiede che vengano sostenuti gli aspiranti da lui indicati, propone accordi tra rappresentanti in Consiglio di diversi gruppi associativi ed esorta Luca Palamara a ricordarli e a farli rispettare”.

I messaggi in questione, secondo il Csm “restituiscono un’attività che incide concretamente sulla sua indipendenza, emergendo condotte che risultano caratterizzate ed orientate in virtù di condizionamenti, rapporti e vincoli che intaccano certamente la credibilità ed
autorevolezza della funzione direttiva ricoperta, poiché inevitabilmente, finiscono, per sovrapporre, anche in termini di apparenza ed immagine, l’esercizio delle funzioni e l’interesse associativo”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!