Primo Maggio, l'Umbria del lavoro sfila a Umbertide "Vicini a persone colpite dal sisma" - Tuttoggi.info

Primo Maggio, l’Umbria del lavoro sfila a Umbertide “Vicini a persone colpite dal sisma”

Davide Baccarini

Primo Maggio, l’Umbria del lavoro sfila a Umbertide “Vicini a persone colpite dal sisma”

Lun, 01/05/2023 - 12:09

Condividi su:


Sindacati celebrano la Festa regionale dei Lavoratori nelle zone colpite dal terremoto dello scorso 9 marzo "Queste persone hanno bisogno di attenzione costante"

E’ iniziato alle 9.30 circa, in piazza Gramsci, il Primo Maggio dei sindacati Cgil, Cisl e Uil dell’Umbria, che per quest’anno hanno deciso di celebrare la Festa dei Lavoratori regionale ad Umbertide.

“Una scelta non solo legata alla grande tradizione della festa dei lavoratori nella città altotiberina, ma soprattutto alla volontà dei sindacati di dare un forte messaggio di vicinanza e solidarietà alle popolazioni colpite dal recente sisma, con epicentro proprio ad Umbertide” hanno detto i presenti.

Siamo qui perché questo il terremoto, pur non avendo causato vittime, ha comunque creato grandissime difficoltà a tante persone, che sono costrette a stare fuori dalla proprie abitazioni, molte delle quali non hanno ancora un’autonoma sistemazione. Queste persone hanno quindi bisogno di un’attenzione costante che abbiamo voluto segnalare anche in questa occasione, perché il primo maggio è il giorno del lavoro e del riscatto“.

Questa mattina il corteo storico, con la tradizionale e suggestiva sfilata dei mezzi agricoli partita davanti alla Stazione, è arrivato fino a piazza del Mercato, dove si sono poi tenuti i comizi dei segretari generali Maria Rita Paggio (Cgil), Angelo Manzotti (Cisl) e Maurizio Molinari (Uil).

Quest’anno il Primo Maggio non sarà semplicemente la festa del mondo del lavoro, ma l’avvio di una grande mobilitazione del sindacato, per risvegliare le coscienze e rimettere davvero il lavoro al centro dell’agenda politica hanno spiegato – Se non si investe su stabilità e sicurezza del lavoro, se non si alzano i redditi di questo paese, che in Umbria sono ancora più bassi della media nazionale (Perugia è al 32° posto tra le 107 province italiane e Terni al 57°), non c’è possibilità di rialzarsi”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!