Una grande passione per la ricerca e per la sperimentazione: da qui nascono le proposte che Fabio Campoli, chef di chiara fama, presenterà al pubblico de I Primi d'Italia, il Festival nazionale dei primi piatti in corso a Foligno fino a domenica prossima, nell'Accademia del gusto di sabato 27 settembre (ore 13, Foligno, Piazza della Repubblica). Proposte insolite, dal sapore dolce – salato, che non mancheranno di stupire: ravioli di rapa rossa al pesto di zenzero e gamberi; risotto alla lavanda e miele, con fave ed emulsione di pecorino. Noto al grande pubblico per la partecipazione a programmi televisivi come “Sabato, Domenica &…..” e “Sabato, Domenica & Estate” su Rai Uno, Chef nella trasmissione “La Prova del Cuoco” e ancora ospite di numerose puntate a “La Vecchia Fattoria”, Campoli è Chef Designer in importanti produzioni cinematografiche e docente in prestigiose scuole di cucina. Autore di vari libri di successo, è consulente tecnico-gastronomico per aziende leader del settore. E' stato premiato sia in Italia che all'estero con numerosi riconoscimenti.
Secondo appuntamento di domani con l'Accademia del gusto è con Anna Moroni – popolarissima maestra di cucina e personaggio televisivo molto amato dal pubblico grazie a “La Prova del cuoco” – che è la protagonista della sezione dedicata ai primi piatti con verdure (27 settembre, ore 20, Piazza della Repubblica). Anna Moroni presenterà i suoi paccheri ripieni di melanzane e i nidi di tagliatelle con pollo e peperoni.
Inoltre, un programma ricchissimo di eventi speciali quello di sabato 27 settembre. La serata si aprirà con il jazz di Francesco Cafiso e Dino Rubino, un duo che saprà scaldare il pubblico dell'Auditorium di San Domenico (ore 20,30). Una serata promossa dalla Regione Marche, che presenterà poi in degustazione primi piatti tradizionali, a base di pesce.
Di tutt'altro genere lo spettacolo musicale che avrà luogo nella cornice del Chiostro San Giacomo, che ospiterà Gourmet Musicali con Polimnia Ensemble promosso dal Consorzio Tutela Vini di Montefalco, con musiche di Rossigni, Glinka, Morricone e Rota. Sabato 27 settembre (ore 21,30), con ingresso libero e degustazioni di Sagrantino.
Sempre sabato 27 settembre, Andy Luotto, ieri attore, oggi cuoco patron del Ristorante Il D'Angeli a Sutri in provincia di Viterbo, Agata Parisella chef patron del Ristorante Agata e Romeo di Roma e stella Michelin, Beppe Sardi chef patron del Ristorante Il Grappolo di Alessandria, e Clara Sereni, giornalista e scrittrice, sono i quattro protagonisti dell'appuntamento dedicato al riso, “Il riso. Scusate se è poco”, promosso dal Consorzio Tutela e Varietà Riso Tipico Italiano, che a seguire consegnerà anche il premio nazionale Airone d'Argento (Largo Carducci, ore 18).
L'illusionismo sarà invece di scena (ore 21,30) in Largo Carducci, con il Mago Marvik & Sauro Alessi. Anche questo spettacolo è a ingresso libero.