Garantire gli interessi pubblici e privati, condividere le ipotesi progettuali e assicurare un'alta qualità a livello urbanistico.
Questi, in sintesi, gli obiettivi e i propositi dell'assessore all'Urbanistica Juri Cerasini che, in questi giorni, ha proposto a tutti i proprietari delle aree destinate ad espansione residenziale perequativa la costituzione di un Gruppo di Progettazione formato sia da tecnici del Comune di Spoleto, che da tecnici esterni a garanzia degli interessi dei proprietari delle aree interessate.
“La volontà dell'Amministrazione comunale – ha dichiarato l'assessore Cerasini – è quella di mantenere il giusto equilibrio tra interessi pubblici e privati e, allo stesso tempo, di arrivare ad una proposta complessiva che sia condivisa e di qualità”.
L'idea nasce dalla necessità, in base alle modalità attuative previste dalla perequazione, di bilanciare il diritto dei proprietari di realizzare tutta la volumetria di loro competenza, concentrandola però in una parte del comparto stesso (per fare questo è necessaria la costituzione di un Consorzio fra tutti i proprietari di aree ricadenti nel comparto) e la possibilità del Comune, a cui viene ceduta l'area restante, di destinare questa ad uso pubblico o, comunque, a finalità sociali.
Eggi, Colle San Tommaso, San Venanzo, San Giacomo e via Cesare Beccaria le zone destinate ad espansione residenziale interessate dalla perequazione ed inserite nel Piano Regolatore Generale (PRG) .
“Ai proprietari delle aree interessate chiediamo di individuare, congiuntamente agli altri proprietari, un massimo di tre professionisti, qualificati e di esperienza nel settore dell'urbanistica generale ed attuativa – ha spiegato l'assessore Cerasini – che possano essere chiamati dall'Amministrazione a far parte del Gruppo di Progettazione che sarà formato per ogni singolo comparto”.
Un'idea che, facendo forza sul concetto stesso di perequazione, garantisce, da una parte, un consumo minimo di territorio nelle aree di nuova espansione evitando uno sviluppo edificatorio a “macchia di leopardo” e, dall'altra, il diritto del singolo proprietario di costruire nei limiti della volumetria di competenza.
Gli oneri economici relativi alle attività professionali dei tecnici esterni, il cui inserimento nel Gruppo di Progettazione avverrà in seguito alla verifica dei requisiti richiesti e in base al Regolamento vigente per l'affidamento dei lavori, forniture e servizi, saranno a carico dell'Amministrazione comunale. I proprietari dovranno inviare al Comune di Spoleto le indicazioni richieste entro il 30 ottobre 2009.
Per ulteriori informazioni si può chiamare allo 0743.218411 o inviare una e-mail al Dirigente della Direzione Pianificazione Urbanistica Arch. Giuliano Mastroforti all'indirizzo giuliano.mastroforti@comune.spoleto.pg.it