“Il Comune deve essere sempre al servizio del cittadino. Il Comune deve essere aperto per ascoltare i cittadini, quindi è nostro impegno e volontà creare dei punti di incontro, dei forum per ascoltare quello che i cittadini credano debba essere fatto”.
Lo ha detto Andrea Rosati, candidato sindaco per la lista civica “Prima Terni”, che ha voluto incontrare Alessandro Rossi riconfermato alla presidenza dell’associazione “I Pagliacci” di Terni, fondata nove anni fa con Enzo Bottali e Natascia Sabatini per regalare sorrisi ai bimbi ricoverati in ospedale.
“Questa associazione – ha osservato Rosati – è cresciuta tantissimo fino a diventare un’eccellenza di questo territorio”. E proprio alle eccellenze del territorio, e in modo particolare a chi si occupa di aiutare il prossimo in difficoltà, anziani, malati, bambini, è rivolto il costante impegno di “Prima Terni”. “Molto importante la creazione della “Casa dei Pagliacci” – ha detto Rosati – una casa a misura di bambino, di tutti i bambini, anche di quelli con ridotta capacità motoria e sensoriale. Uno spazio, nel cuore del quartiere Città Giardino, senza barriere architettoniche e mentali, dove tutti possono trascorrere insieme, senza divisioni, momenti ludici, creativi e educativi. Occorre in questo senso, dunque, un’amministrazione realmente al passo con le nuove tecnologie per assicurare immediatezza, fruibilità e qualità dei servizi alle persone. I problemi dell’assistenza agli anziani e della gestione degli asili nido sono certamente delle priorità per la nostra lista così come lo sviluppo delle politiche di inclusione attiva e dei servizi di assistenza sociale. Non dobbiamo inoltre dimenticare i poveri che, a causa della crisi economica, stanno crescendo di numero a Terni. L’assistenza agli ultimi insieme, e in coordinamento con le tante associazioni di volontariato, avrà sempre un posto importante nelle priorità della nostra lista”.