Umbria
Sabato possibili temporali di stampo pomeridiano sugli Appennini, con fenomeni anche in serata. Più asciutto altrove con cieli sereni o poco nuvolosi. Domenica si rinnovano condizioni di tempo instabile al pomeriggio e in serata con fenomeni sparsi specie sulle zone occidentali, ampi spazi di sereno alternati a qualche nube altrove.
Nazionale
Piogge e temporali al Nord fin dal mattino, con precipitazioni ad iniziare da Veneto e Friuli. Al pomeriggio instabilità diffusa sulle Alpi e sugli Appennini, con acquazzoni in estensione verso le pianure e le coste orientali i quali insisteranno anche in serata.
Mattinata all’insegna del sole al Centro Italia, mentre al pomeriggio l’instabilità tenderà ad aumentare sugli Appennini con possibili acquazzoni e temporali. Più asciutto e soleggiato sulle coste. Residui fenomeni sulle zone interne in serata ma in rapido esaurimento.
Giornata caratterizzata dal tempo generalmente asciutto sulle regioni meridionali, con sole prevalente alternato a qualche addensamento sparso. Possibili locali acquazzoni pomeridiani solo sulle zone interne peninsulari in rapido esaurimento dalla sera.
Temperature stazionarie o in leggero calo sia nei valori minimi che in quelli massimi.
Centrometeoitaliano.it