Prevenire l’ambliopia nei bambini: una campagna dei Lions in collaborazione con il Comune di Terni - Tuttoggi.info

Prevenire l’ambliopia nei bambini: una campagna dei Lions in collaborazione con il Comune di Terni

Marco Menta

Prevenire l’ambliopia nei bambini: una campagna dei Lions in collaborazione con il Comune di Terni

Lun, 13/03/2023 - 10:26

Condividi su:


"Occhio pigro”: le Scuole per l’Infanzia del ternano potranno effettuare un test di screening per prevenire l’ambliopia.

Le Scuole per l’Infanzia del ternano avranno la possibilità di effettuare un test di screening per prevenire l’ambliopia, comunemente chiamata “occhio pigro”.

Il tutto grazie all’azione dei club Lions Narni, Lions San Gemini-Terni dei Naharti, Lions Terni Host, Lions Terni San Valentino, Lions Terni Interamna e Lions Valnerina, in accordo con l’assessorato alla Scuola del Comune di Terni.

All’attività di prevenzione parteciperanno anche gli allievi dell’“Istituto Statale di Ottica Casagrande-Cesi”.

Viola: “Lo screening verrà eseguito da dottori in ortottica e oculistica”

“In virtù dell’accordo raggiunto con l’assessorato alla Scuola del Comune di Terni – dichiara il presidente di zona dei club Lions, Carlo Viola –  i bambini potranno usufruire in forma del tutto gratuita, con il consenso preventivo delle famiglie e il coordinamento del personale docente, di un test della durata di pochi minuti e non invasivo, in grado di valutare la presenza di un deficit visivo. Lo screening verrà eseguito dai dottori in ortottica e oculistica Carlotta Busatti, Paolo Stentella, Mohira Centanni e Silvia Santarelli, con la preziosa collaborazione dei centri ottici del territorio Antonelli, Dragoni e Centanni”.

“Con l’ausilio dei dirigenti scolastici, i Lions potranno affiancare ai test di screening un’attività di raccolta di occhiali usati, da vista e da sole, che le famiglie dei bambini potranno donare al Centro Italiano Lions per la Raccolta degli Occhiali Usati, che distribuisce a più di 1.600.000 persone in 71 paesi del mondo”.

Il commento dell’assessore Fabrizi

“Il progetto – spiega l’assessore alla Scuola del Comune di Terni, Cinzia Fabrizi –  prevede la sensibilizzazione delle scuole del territorio, il coinvolgimento delle famiglie dei bambini con età 3-5 anni, la collaborazione con i Servizi Educativi Comunali – Direzione Istruzione, che inviteranno le famiglie alla partecipazione spontanea, e il coinvolgimento dell’Istituto Casagrande. Si parte i primi giorni del mese di aprile con incontri dedicati ai bambini frequentanti le Scuole dell’Infanzia comunali, per poi estendere tale opportunità di diagnosi precoce dell’ambliopia alle Scuole dell’Infanzia statali e private”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!