Trevi offre un esempio di buone pratiche in tema agricolo.
Si è svolto il 02 settembre nella sala conferenze del polo museale di San Francesco, l’incontro di presentazione del neo costituito consorzio del Sedano nero e della bandiera Spighe Verdi, recentemente assegnata al Comune.
Illustri relatori hanno dato partecipato al convegno. Oltre al sindaco Gemma e all’Assessore Speroni, erano presenti: Michele Spellucci, presidente del Consorzio, Monica Petronio, presidente di Slow Food Umbria, Claudio Mazza, Presidente di FEE Italia e, infine, l’Assessore regionale all’Agricoltura, Roberto Morroni.
I produttori hanno ricevuto il plauso unanime delle istituzioni per la costituzione del Consorzio, passo fondamentale che consentirà di mantenere e tutelare la tradizione, ma anche di operare orientati al futuro e all’innovazione. Con il consorzio potranno assumere maggiore forza contrattuale, facendo da volano all’economia locale.
È stata sottolineata l’importanza di fare rete e di garantire le buone pratiche per preservare le nostre ricchezze, anche a vantaggio delle generazioni future.
Durante l’incontro è stata presentata alla cittadinanza la bandiera Spighe Verdi, di cui è stato insignito il Comune di Trevi lo scorso 24 luglio. È emerso il forte legame tra il riconoscimento, che premia i comuni a vocazione agricola, e le attività di tutela e valorizzazione svolte sul territorio.
“Sono molto soddisfatta del risultato raggiunto – afferma l’assessore all’agricoltura Speroni – perché il percorso non è stato semplice, ma abbiamo ottenuto un ottimo successo. Le azioni di politica agricola non sono puntuali, ma sono strettamente interconnesse tra di loro e spetta alle istituzioni aiutare i vari attori a fare rete a lavorare con un obiettivo comune”.
Questo contenuto è stato scritto da un utente della Community. Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore.