Presentazione Consorzio del Sedano nero e bandiera Spighe Verdi - Tuttoggi.info

Presentazione Consorzio del Sedano nero e bandiera Spighe Verdi

Redazione

Presentazione Consorzio del Sedano nero e bandiera Spighe Verdi

Mer, 04/09/2024 - 11:06

Condividi su:


Trevi offre un esempio di buone pratiche in tema agricolo.

Si è svolto il 02 settembre nella sala conferenze del polo museale di San Francesco, l’incontro di presentazione del neo costituito consorzio del Sedano nero e della bandiera Spighe Verdi, recentemente assegnata al Comune.

Illustri relatori hanno dato partecipato al convegno. Oltre al sindaco Gemma e all’Assessore Speroni, erano presenti: Michele Spellucci, presidente del Consorzio, Monica Petronio, presidente di Slow Food Umbria, Claudio Mazza, Presidente di FEE Italia e, infine, l’Assessore regionale all’Agricoltura, Roberto Morroni.

I produttori hanno ricevuto il plauso unanime delle istituzioni per la costituzione del Consorzio, passo fondamentale che consentirà di mantenere e tutelare la tradizione, ma anche di operare orientati al futuro e all’innovazione. Con il consorzio potranno assumere maggiore forza contrattuale, facendo da volano all’economia locale.

È stata sottolineata l’importanza di fare rete e di garantire le buone pratiche per preservare le nostre ricchezze, anche a vantaggio delle generazioni future.

Durante l’incontro è stata presentata alla cittadinanza la bandiera Spighe Verdi, di cui è stato insignito il Comune di Trevi lo scorso 24 luglio. È emerso il forte legame tra il riconoscimento, che premia i comuni a vocazione agricola, e le attività di tutela e valorizzazione svolte sul territorio.

“Sono molto soddisfatta del risultato raggiunto – afferma l’assessore all’agricoltura Speroni – perché il percorso non è stato semplice, ma abbiamo ottenuto un ottimo successo. Le azioni di politica agricola non sono puntuali, ma sono strettamente interconnesse tra di loro e spetta alle istituzioni aiutare i vari attori a fare rete a lavorare con un obiettivo comune”.


Questo contenuto è stato scritto da un utente della Community. Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!