PRESENTATO IL CALENDARIO DELLE ATTIVITA' DEL CENTRO STUDI "ADOLFO BROEGG" A SPELLO - Tuttoggi.info

PRESENTATO IL CALENDARIO DELLE ATTIVITA' DEL CENTRO STUDI “ADOLFO BROEGG” A SPELLO

Redazione

PRESENTATO IL CALENDARIO DELLE ATTIVITA' DEL CENTRO STUDI “ADOLFO BROEGG” A SPELLO

Gio, 04/02/2010 - 18:37

Condividi su:


Partono le attività formative e i concerti del Centro studi di musica medievale “Adolfo Broegg”, un luogo per attività altamente qualificate che sarà aperto sia agli esperti del settore ma anche a tutte le persone che vogliono avvicinarsi alla conoscenza delle musica.

Il calendario è stato presentato oggi pomeriggio nella sede del Centro studi, la chiesa di Santa Maria della Consolazione di Prato a Spello, illustrato da Patrizia Bovi, Goffredo Degli Esposti, Gabriele Russo dei Micrologus, dal sindaco di Spello Sandro Vitali e l'assessore alla cultura Liana Tili.

Si inizia con gli Incontri mensili “Immagin'arte la musica”, un ciclo di dieci conferenze con la proiezione-visione di immagini e l'ascolto guidato di esempi musicali registrati tenuto da Goffredo degli Esposti e Maurizio della Porta, in programma con i primi due appuntamenti fissati per il 26 febbraio (Arpa del re) e il 19 marzo (Bombarde, ciaramelle, flauti e…il pifferaio magico),e si proseguirà nel corso dell'anno con i plettri, strumenti a bocchino e l'alta cappella, salteri a pizzico e percussione, archi, tastiere, percussioni, la voce e la danza. L'ingesso è libero.

Per tre sabati consecutivi di febbraio (il 6, 13 e il 27) dalle 16 alle 19 è in programma “Vox Februari”, uno stage aperto a tutti per scoprire in modo leggero e senza vergogna la propria voce, con la guida di Urlich Pfeifer, utilizzando diverse tecniche e stili del canto, storico e tradizionale. Il costo dell'intero stage è di 20 euro (15 per i soci) e gratuito per i bambini fino a 14 anni.

Sarà invece riservato ai principianti di livello medio/avanzato il Corso di liuto medievale e del primo Rinascimento tenuto dal grande Crawford Young, che trasmetterà la tecnica con il plettro o con le dita, con lezioni individuali di un ora per ciascun iscritto e musica d'insieme in duo, trio, ensemble. Le lezioni si svolgeranno il 18, 19, 20 febbraio, il 4, 5, 6 marzo, l'1, 2, 3 aprile, il costo è di 500 euro. Saranno invece tenute da Patrizia Bovi le lezioni del Corso di Canto medievale “La voce solista e il liuto”, dedicate alla vocalità solistica nella musica italiana dal 1300 al 1400, secondo l'accompagnamento del liuto e degli altri strumenti a corse. Le lezioni si svolgeranno il 18, 19, 20 febbraio, 3, 4, 5 marzo, 2, 3 aprile 2010 dalle 15 alle 18, il costo è di 250 euro (100 euro per i partecipanti del corso di liuto con Crawford Young).

Dal 2 al 7 agosto è in programma il I Corso internazionale di Musica medievale “La musica medievale e la polifonia italiana del Trecento”, tenuta dai docenti Patrizia Bovi (canto), Gabriele Russo (archi), Leah Stuttard (arpa), Goffredo Degli Esposti (fiati), Crawford Young (liuto), Veronique Daniels (danza, notazione), Maurizio Della Porta (iconografia).

Per quanto riguarda invece l'attività concertistica, sabato 13 alle ore 21.30 ci sarà il concerto “In Festa”. Canti e musiche medievali di festa e d'amore con Goffredo degli esposti, Urich Pfeifer e Gabriele Russo. L'ingresso è ad offerta. Nel mese di aprile (con data da stabilire) ci sarà il concerto “J'ay pris amours”. Canzoni, balli e tenor “a la pifarescha” – Alta Cappella del Grifonetto, con Daniele Bernardini, Daniele Bocchini, Goffredo Degli Esposti, Luigi Germini.

“Si tratta di un bell'esempio di progetto integrato di recupero – ha detto l'assessore alla cultura Liana Tili – che punta a diventare un importante polo culturale non solo a livello ragionale, ma internazionale”. Ha aggiunto il sindaco Sandro Vitali: “Il Centro Studi “Adolfo Broegg è un progetto così importante che lo presenteremo alla Bit a Milano insieme alle Infiorate”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!