Coppa Italia Amatori Gym Boxe a Foligno 7 e 8 dicembre
Si svolgerà alla palestra “Nazareno Gubbini” dell’istituto “Gentile da Foligno” la Coppa Italia Amatori Gym Boxe che porterà a Foligno circa 500 persone tra sabato 7 e domenica 8 dicembre. Si svolgeranno 150 incontri di Gym Boxe – vi partecipano uomini e donne – che prevede il contatto controllato con la vittoria ai punti e non per ko. Ogni incontro dura 3 riprese, da un minuto ciascuna.
Alla presentazione dell’iniziativa è intervenuto Emanuele Renzini, tecnico della nazionale femminile di pugilato spiegando che “con la Gym Boxe non si affonda il colpo, si premiano la tattica e la tecnica pugilistica”. La manifestazione è stata organizzata con l’apporto dell’associazione Nike Boxe di Fermo, rappresentata dal presidente Luciano Romanella che ha messo in rilievo, tra l’altro, che si sta incrementando la collaborazione e l’organizzazione di incontri, tra Umbria e Marche, utilizzando la facilità di collegamento della nuova strada statale 77.
Il consigliere Marco De Felicis ha parlato del docufilm “Butterfly”, girato sull’esperienza di Irma Testa, la prima pugile italiana a qualificarsi alle Olimpiadi di Rio De Janeiro nel 2016 all’età di 18 anni. Il docufilm verrà proiettato venerdì 6 dicembre alle 21 al Politeama Clarici.
Accanto agli incontri di boxe ci sarà spazio anche per uno show-cooking, all’Auditorium Santa Caterina, alle 20 del 6 dicembre, con la partecipazione di uno chef marchigiano. “E’ nostra intenzione far tornare a Foligno incontri di boxe di rilievo in una città che sempre ha avuto una grande tradizione in questa disciplina– ha detto l’assessore allo sport, Decio Barili- In quest’ottica si inserisce la volontà di far conoscere la “nobile arte” anche nelle scuole, anche attraverso questa iniziativa”.