Presentata la 19esima mostra mercato dello zafferano di Cascia - Tuttoggi.info

Presentata la 19esima mostra mercato dello zafferano di Cascia

Redazione

Presentata la 19esima mostra mercato dello zafferano di Cascia

Dal 31 ottobre a domenica 3 novembre la città di santa Rita celebra l’‘oro rosso’. Circa 100 espositori. Novità: artigianato e ‘matrimonio culinario’ con pastificio di Amatrice
Sab, 26/10/2019 - 11:06

Condividi su:


Quattro giorni, da giovedì 31 ottobre a domenica 3 novembre, per celebrare una spezia dalle svariate applicazioni in cucina: è lo zafferano, che la città di santa Rita esalterà nella 19esima Mostra mercato dello zafferano di Cascia, realizzata con il contributo del Gal Valle umbra e Sibillini.

Presentato a Perugia, l’evento farà spazio a degustazioni, street food, show cooking, convegni tematici e spettacoli musicali, oltre che offrire una rassegna di prodotti agroalimentari locali e nazionali nei circa cento espositori che prenderanno parte alla manifestazione.

Tra questi, una trentina esporranno prodotti di artigianato artistico, una novità rispetto alle precedenti edizioni della mostra mercato. Altra novità è il ‘matrimonio culinario’ con il pastificio Strampelli di Amatrice, città con cui da sempre esistono contatti commerciali e la cui vicinanza, anche spirituale, si è accentuata dopo le recenti vicende sismiche che hanno interessato i due territori.

A questo proposito, venerdì primo novembre alle 16, i Giardini ‘Mario Magrelli’ ospiteranno una diretta radiofonica e televisiva (canale 213) con Radio Radio, durante la quale uno chef preparerà un piatto appositamente creato per l’occasione, a base di zafferano purissimo di Cascia e mezze maniche del pastificio Strampelli. Allo show cooking seguirà la degustazione e non sarà la sola: sempre venerdì, alle 11, si potrà assaggiare lo yogurt allo zafferanno offerto dal Gruppo Grifo Agroalimentare.

E per gustare l’oro rosso di Cascia nelle sue tante sfumature si potrà partecipare ai pranzi e alle cene a cura dell’associazione ‘Zafferano di Cascia – Zafferano purissimo dell’Umbria’ e degli albergatori della città (Gran hotel elite, Hotel delle rose, Hotel monte meraviglia). Per prenotarsi occorre contattare direttamente gli albergatori o l’Ufficio servizio turistico (0743.71147), quest’ultimo anche per partecipare alle visite guidate ai campi di zafferano, per scoprire dove nasce la pianta e assistere alla raccolta alle prime luci del mattino. Non mancheranno mostre sullo zafferano, come quella della pittrice Adriana Morgante Giornetti a piazza Garibaldi, e la mostra fotografica ‘Zafferano d’autore’ ai Giardini Magrelli.

Tra i convegni, da segnalare sabato 2 novembre alle 10, ‘Oltre l’emergenza di protezione civile’, sulla diffusione delle buone pratiche per affrontare casi di calamità naturale “perché pur non dimenticando quello che è successo – ha spiegato il sindaco Mario De Carolis – questa edizione della mostra vuole fare un salto nella normalità. Ci siamo rimboccati le maniche e ora aspettiamo tanti turisti e pellegrini a Cascia, per mostrare quanto ha da offrire”.

Accanto al sindaco, alla conferenza stampa hanno partecipato Piero Reali, assessore a turismo e grandi eventi, Claudio Giampiccolo, presidente dell’associazione ‘Zafferano di Cascia – Zafferano purissimo dell’Umbria’, e Monica Ruzza, responsabile marketing e comunicazione del pastificio Strampelli di Amatrice. “La mostra è ormai diventata maggiorenne – ha detto Reali – quindi ha raggiunto una maturità che investe diversi aspetti, enogastronomico, culturale e ricreativo. Ci saranno laboratori per bambini e famiglie e tra le cose divertenti, per esempio, anche le esibizioni acrobatiche con le jeep, a cura del club ‘Sbiellati off the road’”, venerdì, sabato e domenica dalle 11 alle 13 e dalle 15 alle 17 al parcheggio di Porta orientale. “Cascia ha capito l’importanza dello zafferano – ha concluso Giampiccolo –. Abbiamo ricominciato a coltivarlo dal 1999 ma nel medioevo la città era uno dei più importanti mercati di questo prodotto. Oggi ci sono piccoli produttori che lo coltivano, soprattutto come integrazione di reddito, e lo inseriscono in un paniere insieme ad altri prodotti tipici. Il prodotto è perciò di altissima qualità, e ci impegniamo come associazione a promuoverlo anche a livello nazionale, essendo entrati a far parte, nel 2012, dell’associazione ‘Zafferano italiano’ che persegue la massima tracciabilità del prodotto a garanzia del consumatore”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!