Presciutti a dirigenti scolastici eugubini "Televenditori", Stirati "Parole fuori luogo" - Tuttoggi.info

Presciutti a dirigenti scolastici eugubini “Televenditori”, Stirati “Parole fuori luogo”

Davide Baccarini

Presciutti a dirigenti scolastici eugubini “Televenditori”, Stirati “Parole fuori luogo”

Il sindaco di Gualdo Tadino "Visione Gubbio-centrica sull'offerta formativa", risponde il sindaco di Gubbio
Ven, 24/11/2017 - 16:35

Condividi su:


Da qualche giorno è stata approvata, sia dal Consiglio comunale che dal Consiglio della Provincia di Perugia, l’attivazione di altri due indirizzi all’Istituto Casimiri di Gualdo Tadino: uno tecnico-grafico e un altro di Servizi all’agricoltura e sviluppo rurale, entrambi in attesa del via libera della Regione. Una buona notizia che, però, ha dato il là ad una furiosa polemica, nata dalle recenti dichiarazioni di un dirigente scolastico eugubino, che ha definito già “esaustiva l’offerta formativa di Gubbio, con un quadro assestatosi da anni” considerando migliore “scegliere gli originali e non le copie”.

Parole che hanno fatto infuriare, e non poco, il primo cittadino di Gualdo Tadino Massimiliano Presciutti, il quale ha interpretato questa presa di posizione come un “mostrare i muscoli con arroganza, dopo aver ottenuto molto più di quanto le norme avrebbero consentito”.

Un dirigente che afferma quelle cose somiglia più ad un operatore da televendita, che evidentemente se ne frega di una strategia territoriale complessiva e si concentra esclusivamente su una visione ‘Gubbio-centrica’ che non può in nessun modo essere accettata, come non è accettabile farsi fare lezioni da chi evidentemente pensa che in Umbria esista una specie di ‘Repubblica Popolare di Gubbio’ alla quale, in tema di istruzione secondaria superiore, tutto è dovuto

Difendendo le esigenze del Casimiri, Presciutti ribadisce che nell’area interna Nord-Est dell’Umbria “bisogna arrivare a poli omogenei territoriali, che valorizzino tutti i Comuni dove insistono indirizzi di scuola media superiore. Quindi Gualdo Tadino, Gubbio e Nocera Umbra”.

Non entro in merito alle affermazioni riconducibili ai singoli dirigenti scolastici, che rispondono ovviamente in proprio – ha risposto il sindaco di Gubbio Filippo Mario Stiratima mi preme invece replicare ad alcune esternazioni fuori luogo del collega Presciutti, che in maniera anacronistica, in quanto riferita a situazioni politico-istituzionali del passato, ci bolla come ‘Repubblica Popolare di Gubbio’, alla quale tutto è dovuto in una visione ‘Gubbio-centrica’”.

Siamo ben consapevoli e lo ribadiamo in ogni occasione, che la logica dei campanili è totalmente superata e che la nostra amministrazione applica, nei settori possibili, la visione di area vasta e di strategia territoriale complessiva, nella formazione e istruzione, come pure in altri ambiti. Questo è anche l’indirizzo e la visione che è ribadita nelle linee guida regionali, sottolineata a livello dei tavoli provinciali, istituzionali e scolastici e di recente riaffermata a Villa Umbra negli Stati Generali su scuola e sistema di istruzione e formazione professionale

Il dimensionamento delle classi e gli indirizzi vecchi e nuovi – aggiunge Stirati – debbono uscire dal tavolo di confronto al quale tutti partecipiamo portando i nostri contributi, non per accendere vecchie polemiche, perdenti e superate, ma per contribuire alla crescita complessiva dei territori, come ribadito nei protocolli d’intesa che abbiamo iniziato a sottoscrivere. Quindi anche il riequilibrio dell’offerta formativa sarà il risultato di un percorso, dove ci saranno vari momenti di confronto per formulare proposte condivise dai Comuni del progetto Aree Interne Nord Est Umbria, prevedendo eventuali integrazioni ed evitando interferenze e sovrapposizioni, con particolare attenzione agli obiettivi e alle azioni relative alla strategia dell’area omogenea”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!