L’incontro di ieri pomeriggio alla sala conferenze di Palazzo Trinci con Vittorio Sgarbi ha concluso la quindicesima edizione del Premio Rosa dell’Umbria, dopo una settimana ricca di eventi ed appuntamenti culturali.
Alla sala conferenze un folto pubblico ha assistito alla consegna della Rosa d’argento per l’arte e la cultura, che il direttore artistico della manifestazione Guido Chiodini e il sindaco di Foligno Stefano Zuccarini hanno donato al professor Sgarbi.
Partendo dalla Rosa dell’Umbria, la prima guida storico artistica del nostro territorio redatta nel 1864 dall’avvocato Giuseppe Bragazzi che parla “[…] l’antica Spello, la ridente Assisi, la salubre Nocera, l’aprica Trevi, la torreggiante Montefalco, la grave Bevagna e la città industriosa e commerciale Foligno”, Vittorio Sgarbi ha parlato delle potenzialità culturali di Foligno, delle sue bellezze, dei suoi straordinari Palazzi e del modo con cui la città si può inserire nel circuito turistico regionale.
Foligno è una città di grandi bellezze artistiche, architettoniche, è la città dei Palazzi, la città di grandi eventi, una città di un fermento artistico invidiabile, che può regalare molto a chi la sceglie come meta da visitare.
Uno Sgarbi poliedrico e irriverente ha parlato anche di politica, delle vicende personali che lo legano alla città e ha interagito con gli ospiti in sala, rispondendo alle domande del giornalista Claudio Bianchini e agli spunti di Caterina Lucangeli, consigliere comunale che ha collaborato per l’organizzazione di questo incontro, del presidente dell’Ente Giostra Domenico Metelli, dell’Assessore Decio Barili e del sindaco di Foligno Stefano Zuccarini.
L’incontro culturale è stato introdotto dalla giornalista e presentatrice Manuela Marinangeli che ha condotto gli altri appuntamenti del Premio da sabato 23 novembre, fino al “The Celebration Day”, il grande spettacolo del Premio Rosa dell’Umbria, che si è svolto sabato sera all’Auditorium San Domenico.
Una serata all’insegna dell’arte, della musica e della solidarietà che ha visto protagonista la sublime esibizione dell’artista Vittorio De Scalzi accompagnato dalla chitarra di Andrea Maddaloni.
Sul palco anche Carmen Gualtieri per consegnare i premi all’attrice e doppiatrice Ilaria Stagni (Premio Speciale alle Voci del Cinema) all’imprenditore Paolo Bazzica (Premio all’economia e all’impresa) al musicista Mauro Borgioni (Targa alla Musica Antica) e all’artista Vittorio De Scalzi (Premio alla musica).
Durante la serata si sono esibiti sul palco dell’Auditorium di San Domenico George Leonard, Sauro Alessi e Valter Romagnoli.
Espressa piena soddisfazione dalla presidente della Rhà Eventi Annunziata Giacchi e dal direttore artistico Guido Chiodini per la riuscita di questa quindicesima edizione, che quest’anno ha dedicato le sue iniziative al ricordo di Ugo Innamorati, amico del Premio Rosa dell’Umbria, recentemente scomparso e all’associazione Persefone di Foligno.