PREMIO NICKELODEON, OGGI LA PREMIAZIONE DEL MIGLIOR "CORTO D'EVASIONE" - Tuttoggi.info

PREMIO NICKELODEON, OGGI LA PREMIAZIONE DEL MIGLIOR “CORTO D'EVASIONE”

Redazione

PREMIO NICKELODEON, OGGI LA PREMIAZIONE DEL MIGLIOR “CORTO D'EVASIONE”

Ven, 05/12/2008 - 19:35

Condividi su:


È stato consegnato questo pomeriggio al regista Lorenzo Tozzi il Premio speciale Nickelodeon “Corti d'evasione”. “Il mio posto nel mondo”, questo il titolo del corto premiato all'interno della casa di reclusione di Maiano, nell'ambito della tredicesima edizione di Nickelodeon, Premio nazionale per il cortometraggio sociale. Un appuntamento organizzato dalla cooperativa “Il Cerchio” e presentato dal Comune di Spoleto – con il patrocinio della Regione Umbria e della Provincia di Perugia – che non a caso si è tenuto nel supercarcere, perché per la prima volta quest'anno sono stati coinvolti i detenuti della struttura di Maiano.

Quattro dei 20 corti selezionati da una giuria tecnica nell'ambito della manifestazione nazionale sono passati al vaglio di una giuria composta da alcuni detenuti della struttura di Maiano. I quali hanno decretato come vincitore il corto di Lorenzo Tozzi, che ha visto come attore protagonista Alfredo Celoni, entrambi presenti alla cerimonia. Una produzione di 12 minuti centrata sull'attività dei ragazzi dell'istituto Sereni dell'Opera Don Guanelli, a Perugia, e dei loro talenti artistici. La collaborazione con gli organizzatori di Nickelodeon si è concretizzata anche nella realizzazione del logo della Casa di reclusione di Spoleto, ideata da uno dei detenuti. Tra i corti in lizza c'erano anche”Asade” di Daniele Balboni, “La migliore amica” di Daniele Santonicola e “Chi è Cappuccetto Rosso?” di Eva Ciuk”.

Gli appuntamenti della rassegna cinematografica Nickelodeon non finiscono qui. Domani sera alle 20.30 al cinema Corso sarà proiettato il film “Pa-ra-da” di Marco Pontecorvo, vincitore del premio speciale Nickelodeon cinema sociale. Il regista sarà presente per rispondere alle domande del pubblico e domenica alle 9 sarà premiato insieme agli altri corti finalisti, sempre al cinema Corso.

(Lucia Riccetti)


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!