Dopo la conferenza stampa del maratoneta Pier Giorgio Conti, che lunedì partirà alla volta di Pechino per partecipare alle Paraolimpiadi, arriva una nota dell'associazione sportiva Il Delfino Spoleto, che pubblichiamo integralmente.
“Nell'articolo pubblicato ieri su questo quotidiano online circa l'attività sportiva di Piergiorgio Conti si affermava che a Spoleto non esiste alcuna società di Triathlon e che le giovani leve, di conseguenza, erano costrette a rivolgersi ad una società di Rimini…
La società Il Delfino Spoleto si sente in dovere di rispondere. Non solo a Spoleto una società di triathlon c'è, ed è appunto Il Delfino Spoleto, ma è affiliata tanto alla F.I.N. (Federazione Italiana Nuoto) quanto alla F.I.T.R.I (Federazione Italiana Triathlon) ed è già alla sua “III stagione”. Attualmente la società schiera 22 atleti agonisti, ma ben più rosee sembrano le previsioni per la stagione 2008-09 grazie al tesseramento di numerosi altri atleti. In riferimento a ciò si rimanda all'articolo pubblicato solo ieri su questo sito in cui si tessono le lodi tanto della Società quanto degli atleti che hanno preso parte al VI Trofeo degli Etruschi, svoltosi domenica 31 ottobre a Bolsena. Chi fosse interessato potrà trovarne conferma anche all'indirizzo http://www.triathlondeglietruschi.it, sito ufficiale della manifestazione, in cui è possibile consultare le classifiche individuali e di squadra, con tanto di società rappresentata. Il Delfino Spoleto si è occupato in prima persona dell'organizzazione di questo importante evento sportivo, giunto ormai alla sua sesta edizione, con il patrocinio del Comune di Bolsena e della Provincia di Viterbo. Oltre 200 gli atleti intervenuti e provenienti da tutta Italia, secondo i dati ufficiali ricavabili dal sito. E importanti sono stati i risultati ottenuti. La Società vuole inoltre informare gli spoletini che 3 dei nostri atleti più validi (Mauro Cimicchi, Ivano Mocetti ed Antonia Marucci) saranno impegnati in questo fine settimana in una gara su distanza doppio-olimpica a Locarno, in Svizzera. Si ricorda inoltre che molteplici sono state le pertecipazioni da parte dei nostri a competizioni valide per il Campionato Italiano ed Europeo.
Il Delfino tiene inoltre a precisare che questa estate ai ragazzi di Piergiorgio Conti è stata offerta la possibilità di allenarsi in piscina a spese della Società e sotto la guida dell'allenatore Paolo Tangini, che ha impartito loro a titolo gratuito nozioni di tecnica e allenamento del nuoto. Il presidente della società Andrea Wojewoda, prendendo atto della situazione, ha offerto in quell'occasione a Conti la possibilità di tesserare la sua squadra con Il Delfino, nonostante le immancabili restrizioni di orario. Se per loro il tesseramento con Rimini è risultato più vantaggioso, per qualsiasi motivo, non abbiamo nulla da ridire. In questa sede si vuole solo precisare che, volendo, praticare il Triathlon a Spoleto si può. Con Il Delfino Spoleto. (info su www.ildelfinospoleto.it)”.