POVERTA' IN UMBRIA, DOMANI A TERNI LA PRESENTAZIONE DEL QUARTO RAPPORTO - Tuttoggi.info

POVERTA' IN UMBRIA, DOMANI A TERNI LA PRESENTAZIONE DEL QUARTO RAPPORTO

Redazione

POVERTA' IN UMBRIA, DOMANI A TERNI LA PRESENTAZIONE DEL QUARTO RAPPORTO

Dom, 28/10/2007 - 08:15

Condividi su:


Domani a Terni (palazzo Gazzoli, ore 9.30) sarà presentato il IV Rapporto sulle povertà in Umbria, frutto del lavoro dell'Agenzia umbra ricerche (Aur) e dell'Osservatorio regionale sulle povertà, promosso dalla Conferenza episcopale umbra (Ceu) e dalla Regione dell'Umbria, con la collaborazione di altre agenzie e organismi operanti nel sociale. Tra questi ultimi le Caritas umbre con i loro Centri di Ascolto parrocchiali, interparrocchiali e diocesani: dei veri e propri “osservatori privilegiati quotidiani” del fenomeno povertà. I Centri di Ascolto Caritas contribuiscono da molti anni a monitorare questo fenomeno grazie alla loro rete con un insieme di servizi: dalla distribuzione di alimenti e vestiario all'assistenza socio-sanitaria, dal sostegno a pagare gli affitti e le utenze domestiche di prima necessità all'ascolto e al farsi carico di tanti casi di povertà emergente non solo materiale, che trovano spesso risposte nelle case di accoglienza, il cui stile di vita è la gratuità del donarsi per il prossimo condividendone la sua “povertà”.

Presiederà i lavori il presidente dell'Aur, Claudio Carnieri. L'introduzione sarà dell'assessore regionale alle politiche sociali, Damiano Stufara. Interverranno il vescovo di Terni, monsignor Vincenzo Paglia, il sindaco di Terni, Paolo Raffaelli, il presidente della Provincia di Terni, Andrea Cavicchioli.Il rapporto sarà presentato dal consulente scientifico di “Aur”, Paolo Montesperelli, e dalla responsabile dell'area economica e sociale dell'Agenzia, Elisabetta Tondini. Seguirà una discussione alla quale prenderanno parte: Manlio Mariotti, della segreteria della Cgil Umbria, Giancarlo Rovati, dell'Università Cattolica “Sacro Cuore” di Milano, Giorgio Di Pietro, dell'Osservatorio sulle povertà in Umbria, Don Luigi Filippucci della Caritas Umbria, Nicola Rossi, direttore dell'Ufficio scolastico regionale, il coordinatore del Tavolo della Pace, Flavio Lotti, il segretario regionale del Forum Terzo settore, Carlo Biccini. In conclusione interverranno monsignor Riccardo Fontana, delegato della Conferenza episcopale umbra e la presidente della Regione Umbria, Maria Rita Lorenzetti.

Altro importante appuntamento d'inizio prossima settimana è la presentazione del XVII Dossier Statistico Immigrazione Caritas/Migrantes, che si terrà nella mattina di martedì 30 ottobre a Roma. Sul fenomeno immigrazione in Umbria è stato curato un capitolo specifico del Dossier con tabelle dati dall'assistente sociale Stella Cerasa, responsabile del Centro di Ascolto diocesano della Caritas di Perugia e membro della redazione del Dossier stesso. Il contributo sull'Umbria sarà presentato sempre il 30 ottobre attraverso una sintesi curata dall'Ufficio stampa e comunicazione della Delegazione regionale Caritas, mentre il capitolo integrale del Dossier dedicato all'Umbria sarà consultabile, sempre da martedì prossimo, sul sito www.chiesainumbria.it/caritas , dove verrà pubblicata anche una sintesi dell'intero Dossier nazionale. Particolarmente interessante è il paragrafo che tratta “I figli degli immigrati a scuola”, la cui presenza ha conosciuto un considerevole aumento soprattutto a seguito della regolarizzazione del 2003.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!