"PORCHETTIAMO" FESTIVAL, TUTTO PRONTO PER L'INAUGURAZIONE DEL 6 MAGGIO. SARA' FESTA ANCHE PER I CELIACI - Tuttoggi.info

“PORCHETTIAMO” FESTIVAL, TUTTO PRONTO PER L'INAUGURAZIONE DEL 6 MAGGIO. SARA' FESTA ANCHE PER I CELIACI

Redazione

“PORCHETTIAMO” FESTIVAL, TUTTO PRONTO PER L'INAUGURAZIONE DEL 6 MAGGIO. SARA' FESTA ANCHE PER I CELIACI

Mar, 03/05/2011 - 12:09

Condividi su:


Nessuno ora può tirarsi indietro di fronte a un buon panino con la porchetta. Nessuno potrà rinunciare a quel gusto unico, a quel sapore d’altri tempi ma sapientemente ancorato a un presente e a un futuro gastronomico d’eccellenza. Durante “Porchettiamo”, il festival delle porchette d’Italia, anche i celiaci potranno assaporare questo straordinario cibo di strada grazie alla collaborazione con l’Associazione Italiana Celiachia dell’Umbria e Biaglut che ha permesso di preparare panini senza glutine.
Nel corso dell’evento, che si svolgerà a partire da venerdì 6 maggio (con un convegno a Gualdo Cattaneo) e poi sabato 7 e domenica 8 maggio nel suggestivo borgo di San Terenziano, ci sarà quindi un panino creato apposta per chi, sia adulto che bambino, soffre dell’intolleranza alimentare più frequente a livello mondiale.
Biaglut e Aic Umbria saranno presenti nell’area commerciale in piazza Vittorio Emanuele III, con uno spazio dedicato alla vendita dei panini con porchetta e alla promozione dell’azienda e dell’associazione con la distribuzione di materiale pubblicitario e informativo.
Oltre a quelli classici, ci saranno anche migliaia di mini-panini, con e senza glutine, per poter così avere la possibilità di assaggiare ogni varietà di porchetta o meglio le migliori espressioni di uno dei cibi più gustosi, antichi e popolari d’Italia.
Inoltre, l’appuntamento con il “Pig-Nic” in programma sabato e domenica (“Porchetta e vino sull'erba” attraverso una passeggiata con merenda per scoprire i verdi sentieri intorno al borgo romano di San Terenziano e i resti del castello di Speltara) potrà essere prenotato anche per i celiaci, con un “cestino” contente due panini e altro materiale messo a disposizione dall’associazione e dall’azienda. Il cestino potrà essere ritirato presso lo stand dedicato a Biaglut e Aic Umbria, associazione regionale (www.celiachiaumbria.it) nata nel 1983 con lo scopo, insieme alla struttura nazionale, di promuovere l’assistenza ai celiaci e alle loro famiglie, informare la classe medica sulle possibilità diagnostiche e terapeutiche oltre a sensibilizzare le strutture politiche, amministrative e sanitarie. Dalla nascita ad oggi il numero di soci è costantemente cresciuto, e ad oggi in Umbria sono più di 800 gli associati.
Oltre all’offerta ad hoc per i celiaci, “Porchettiamo” si caratterizza con una serie di iniziative rivolte a tutti: adulti, famiglie, bambini e ragazzi. Il festival è strutturato come una vera e propria rassegna dedicata alla porchetta, o meglio alle porchette d’Italia.
L’evento, che ospiterà quindi uno dei prodotti più rappresentativi per quanto riguarda i cibi di strada del centro Italia, ha soprattutto l’obiettivo di promuovere la porchetta o meglio le porchette attraverso un momento di confronto e scambio tra diverse realtà regionali evidenziando differenze e caratteristiche che rendono ogni prodotto unico e rappresentativo del proprio territorio di origine. Ci saranno infatti porchette provenienti da Ariccia (Lazio), dalle Marche, dall’Abruzzo, dalla Campania e naturalmente dall’Umbria (con veri e propri Grand Cru come Grutti, Costano, Bevagna, Todi e Casalalta).
“Porchettiamo” si rivolge agli operatori del settore (produttori), agli appassionati e soprattutto al grande pubblico dei consumatori. Per questo motivo il programma prevede oltre ad un'area commerciale, anche appuntamenti di approfondimenti, degustazioni in abbinamento con i vini del territorio e con le birre artigianali italiane, esposizioni, animazioni e spettacoli per le vie del paese.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!