Ponte, frazione di Cerreto di Spoleto, si prepara alla seconda edizione dell’evento ‘Ponte Longobarda: terre di leggende e di ciarlatani’, promossa dall’associazione Pro Loco Borgo Cerreto Aps e dall’Asbuc Ponte con il patrocinio del Comune di Cerreto di Spoleto e dell’associazione Italia Langobardorum. Due giorni, sabato 7 e domenica 8 settembre, di spettacoli itineranti e duelli longobardi che scalderanno il piccolo borgo di origine longobarda, realizzati grazie alla partecipazione dell’Associazione Fortebraccio Verenghese.
Il programma prevede l’apertura dell’evento sabato alle 17.30, con un aperitivo longobardo ai piedi della rocca, spettacoli e duelli itineranti. Un viaggio nella vita longobarda con l’Associazione Fortebraccio Verenghese che metterà in scena dimostrazioni di accampamenti longobardi, didattiche su abbigliamento ed equipaggiamento militare e civile, ricostruzione di duelli giudiziari, tiro con l’ascia, esposizione di strumenti musicali e dimostrazioni di tessitura.
Non mancheranno, inoltre, i saluti istituzionali del sindaco Giandomenico Montesi, delle autorità locali e regionali e del presidente dell’Asbuc Ponte, Francesco Pontani, nell’ex Palazzo comunale. Seguirà, alle 17.45, la presentazione del libro ‘Ponte: gastaldato della Valnerina’ di Stefano Bordoni, con una tavola rotonda e la discussione alla presenza di Sebastiano Torlini, esperto e guida ambientale escursionistica e turistica della Valnerina, e dell’antropologo e ricercatore del territorio Agostino Lucidi. Terminato l’incontro si procederà alla cerimonia inaugurale con taglio del nastro che darà ufficialmente il via all’evento. La serata proseguirà con il laboratorio per bambini ‘Costruiamo le marionette’, dalla leggenda della Regina Ponzia, presso l’ex Palazzo Comunale a cura dell’associazione ‘Il Giardino di Matisse’, all’ex Palazzo comunale alle 18.30, e gusto e intrattenimento in piazza Santa Maria con ‘A cena con la Regina Ponzia’ alle 21.
Domenica ancora spettacoli ed aperitivi longobardi, dalle 17.30, per proseguire il viaggio nelle tradizioni longobarde, tra duelli e ricostruzioni storiche. Alle 18, all’ex Palazzo comunale c’è il laboratorio ‘Diamo voce alla marionette’ dalla legenda ‘La regina Ponzia’, in cui grandi e piccini potranno diventare protagonisti prestando la loro voce, appunto, alle marionette.