Polizia provinciale, Bartolini avanti con "esuberi zero" | Assessore incontra i dipendenti - Tuttoggi.info

Polizia provinciale, Bartolini avanti con “esuberi zero” | Assessore incontra i dipendenti

Alessia Chiriatti

Polizia provinciale, Bartolini avanti con “esuberi zero” | Assessore incontra i dipendenti

Def e bilancio bloccati dalla crisi di giunta | Nuovo tavolo il 4 marzo | Domani attesi Mismetti e Rebotti
Mer, 24/02/2016 - 20:01

Condividi su:


La crisi di giunta in Regione non aiuta, e il destino dei dipendenti della polizia provinciale resta così ancora incerto. A dirlo è lo stesso assessore regionale Bartolini: oggi ha incontrato i dipendenti della polizia provinciale, riuniti in stato di presidio da ieri nella sala del consiglio provinciale, per esprimere loro “un impegno molto chiaro” nel cercare di non arrivare a dicembre 2016 con l’acqua alla gola. Ma finché, come detto, a Palazzo Donini, i rapporti restano bloccati dopo le dimissioni da assessore di Barberini, bilancio e Def sono a loro volta congelati. Con essi le risorse da poter prevedere il personale.

Uno spiraglio c’è: è il tavolo di governance, fissato per il 4 marzo, dove sederanno Regione, Province, Comuni e rappresentati delle Organizzazioni sindacali. Bartolini lo ha poi detto chiaramente: il pressing è da farsi proprio sui Comuni, dunque su Anci, i quali hanno dato al momento ben poca disponibilità nell’assorbire i poliziotti provinciali. Altra possibilità, tutta da verificare,  sono i pensionamenti in Provincia, che dovrebbero arrivare a fine 2018, liberando così risorse e disponibilità.

Resta ben fermo il Protocollo di Intesa della Regione Umbria che ha regolato fino ad oggi tutti i passaggi di questa complessa riforma delle Province: quello degli ‘esuberi zero’. “Non potendo partecipare all’incontro fissato per domani con il presidente Mismetti ed il presidente dell’Anci De Rebotti – ha affermato Bartolini – ho voluto quest’incontro per ribadire l’impegno della Regione. In questi giorni abbiamo lavorato e continueremo a farlo per avere tutti i dati necessari. Il problema della Polizia provinciale infatti ha bisogno di un impegno maggiore e diretto da parte delle Province e dei Comuni per il riassorbimento del personale. Fino ad oggi non abbiamo ricevuto risposte adeguate – ha sottolineato Bartolini – ma queste risposte dovranno arrivare nei prossimi giorni e ci permetteranno di lavorare in maniera adeguata sia sotto il profilo amministrativo che finanziario”. Rispondendo alle preoccupazioni dei lavoratori, l’assessore Bartolini ha assicurato che i tempi ancora ci sono e che dunque la scadenza del prossimo 31 dicembre potrà essere rispettata, “a condizione che la volontà politica di tutti i soggetti interessati permetta di raggiungere gli obiettivi fissati”.

Dal punto di vista finanziario l’assessore ha invece sottolineato che la Regione non può prendere impegni fino all’approvazione del bilancio 2016 che è prevista per il prossimo mese di marzo.  “La riunione di oggi – ha concluso l’assessore – sarà dedicata esclusivamente alla Polizia Provinciale ed in quella sede contiamo di discutere approfonditamente con tutti i dati completi a disposizione. Nel frattempo continuerà il confronto anche con i vari Ministeri per chiarire e risolvere le problematiche ancora aperte sulle modalità di trasferimento del personale”.

Tutto rimandato a domattina dunque: Mismetti è atteso dalla polizia provinciale in sala per le 9, insieme al presidente di Anci, Rebotti.

©Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!