Politiche 2013, Ada Urbani " Rilanciare istruzione e formazione professionale" - Tuttoggi.info

Politiche 2013, Ada Urbani ” Rilanciare istruzione e formazione professionale”

Redazione

Politiche 2013, Ada Urbani ” Rilanciare istruzione e formazione professionale”

Dom, 17/02/2013 - 08:15

Condividi su:


di Ada Urbani (*)

La disoccupazione giovanile – che ha raggiunto livelli insostenibili e che priva di dignità, oltre che di prospettive di vita, oltre 600 mila giovani tra i 15 e i 24 anni (secondo l’Istat siamo al 37,1% di disoccupati in questa fascia di età) – si combatte anche con il rilancio degli istituti professionali e tecnici, nel loro ruolo di scuole a stretto contatto col territorio, le sue necessità e potenzialità.

La cultura umanistica, profondamente radicata nel nostro Paese e che, giustamente, è un punto di orgoglio per la nazione, limita però di fatto le possibilità occupazionali per tanti ragazzi che, al termine del liceo, non se la sentono di proseguire nelle università o che non riescono a entrare nelle facoltà dove il numero chiuso impedisce, sempre più spesso, la realizzazione delle loro aspettative.
Negli istituti professionali, invece, qualora si riuscissero a compiere sinergie con le strutture produttive e le attività terziarie, i giovani potrebbero trovare, accanto ad una cultura di base comunque solida, le competenze per compiere tante mansioni che il mercato continua a richiedere e che sono spesso svolte da lavoratori stranieri.
Allo stesso modo è necessario un rilancio della formazione professionale, che dovrebbe essere un sostegno continuo per i lavoratori, per riqualificarli e tenerli al passo con le nuove tecnologie e le nuove modalità produttive.
Occorre portare avanti le riforme iniziate dal ministro Gelmini, trovando le risorse per adeguare le strutture e le strumentazioni di questi istituti. Un impegno, questo, che è nel programma del PdL e che ritengo prioritario, perché da imprenditore avverto fortemente l’importanza di questi strumenti per migliorare le possibilità occupazionali.

(*) Candidata PdL al senato

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!