Cronaca

Polfer, il lavoro della Polizia tra controlli, furti di rame e pittori di murales

Gli agenti della Polfer di Foligno e Perugia non si fermano nei loro controlli e nelle loro operazioni di monitoraggio del territorio. Necessario, per gli agenti coordinati dalla Questura e su indicazione ministeriale, rendere più sicure le stazioni, in modo da garantire anche la tranquillità a viaggiatori e pendolari. Dall’inizio del 2016, sono state controllate e identificate 1000 persone, scortati 160 treni. 80 le pattuglie, con uomini impiegati anche a bordo treno che, in quest’ultimo caso, hanno identificato 300 persone, tra utenti e viaggiatori. I particolari del bilancio dell’attività della Polfer per il 2016 sono stati illustrati dal Comandante Alessandro D’Antoni nel corso di una conferenza stampa svoltasi questa mattina a Foligno.

Per quanto riguarda l’attività di Polizia Giudiziaria, sono stati perseguiti e individuati, con relative denunce, 25 reati, per i quali è stata arrestata una persona e sono state 20 le persone deferite all’Autorità Giudiziaria in stato di libertà. Alcune persone sono state poi segnalate e proposte per misure di prevenzione e di sicurezza personali. 16 i minori rintracciati, dei quali era stata denunciata la scomparsa. Alcuni di loro si erano allontanati dalle Comunità. Tutti e 16 sono stati riaffidati ai genitori o alle strutture competenti.

Oltre alla prevenzione dei reati, importanti e da segnalare sono anche alcune operazioni di repressione dei reati. Tra le più significative: sono state 10 le persone denunciate per un’aggressione a Capo Treno. Imponente l’operazione Bad Boys, nella quale sono stati 80 i minori identificati e 5 i denunciati per spaccio di droga, lesioni personali, violenza, resistenza e oltraggio Pubblico Ufficiale. 1 la persona arrestata per tentato furto e ricettazione di rame ferroviario: il materiale è stato recuperato a seguito dell’operazione denominata ‘Asparagus‘. Altre 5 persone, nel corso dell’operazione ‘Safe Train, sono state denunciate per spaccio di droga a bordo treno ed aggressioni a personale di bordo nella tratta Foligno – Perugia. 15 le contravvenzioni elevate a persone sorprese mentre dipingevano dei murales su muri e strutture della ferrovia. Una infine la persona sanzionata per atti osceni presso lo scalo di Foligno.

L’intera attività è stata coordinata dal Compartimento Polizia Ferroviaria Marche-Umbria-Abruzzo con sede ad Ancona e diretto dal Primo Dirigente Filippo Materi.

Immagine di repertorio

©Riproduzione riservata