Pnrr, Prefetto Terni "Attuare il piano" - Tuttoggi.info

Pnrr, Prefetto Terni “Attuare il piano”

Redazione

Pnrr, Prefetto Terni “Attuare il piano”

Mar, 13/06/2023 - 18:49

Condividi su:


Pnrr, vertice in Prefettura per spendere bene i fondi a livello locale. Stabiliti tavoli a cadenza periodica

Si è tenuto oggi, in Prefettura, un nuovo incontro per approfondire lo stato di avanzamento dei progetti a titolarità del Ministero dell’Interno afferenti al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) di cui risultano soggetti attuatori i Comuni insistenti sul territorio provinciale. Alla riunione, convocata dal Prefetto Giovanni Bruno d’intesa con la Direttrice della locale Ragioneria Territoriale dello Stato, Dott.ssa Paola Severini, hanno preso parte i rappresentanti dei restanti Comuni della Provincia, quelli che non erano stati coinvolti nel precedente incontro del 24 maggio scorso.

Pnrr, prefetto Terni “Attuare il piano”

Il Prefetto ha richiamato l’attenzione sull’opportunità strategica rappresentata dal PNRR per il Sistema Paese ed ha sottolineato la necessità di portare a compimento gli adempimenti imposti dall’attuazione del Piano, presupposto dell’effettivo impiego dei relativi finanziamenti. Nel corso dell’incontro il Prefetto e la Direttrice della Ragioneria Territoriale dello Stato hanno siglato l’Accordo attuativo per l’istituzione del Presidio Territoriale Unitario composto dal Personale della Prefettura U.T.G. e della Ragioneria Territoriale dello Stato di Perugia/Terni.

Indicazioni operative

Il Presidio è istituito con l’obiettivo di supportare gli Enti Locali, dando attuazione agli adempimenti di monitoraggio, rendicontazione e controllo delle misure del PNRR, secondo le indicazioni operative definite dalle competenti Amministrazioni centrali. Le menzionate attività di supporto saranno svolte nei confronti delle amministrazioni locali titolari di interventi finanziati dal PNRR mediante opportuni raccordi operativi, nel rispetto dei manuali e delle linee guida emanati.

Pnrr, tavoli a cadenza periodica

Nel corso dell’incontro, al quale hanno preso parte anche i membri del neo costituito Presidio territoriale unitario, sono state esaminate talune specifiche problematiche che gli Enti locali si trovano a dover affrontare, individuando le possibili soluzioni. Il Prefetto ha, infine, ringraziato i partecipanti per la sensibilità manifestata e ha preannunciato che saranno convocati tavoli con cadenza periodica per verificare lo stato di avanzamento degli adempimenti suddetti per i Comuni che non abbiano raggiunto i target richiesti.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!