Più tasse recuperate, ma in Umbria il sommerso vale il 13% del Pil

Più tasse recuperate, ma in Umbria il sommerso vale il 13% del Pil

Massimo Sbardella

Più tasse recuperate, ma in Umbria il sommerso vale il 13% del Pil

Dom, 10/03/2024 - 10:32

Condividi su:


Da Bastia la premier Meloni rivendica il lavoro fatto sul fronte dell'evasione: i dati nazionali e le stime per l'Umbria

Rivendicando i risultati raggiunti dal suo Governo, la premier Giorgia Meloni a Bastia Umbra ha ricordato il livello record di recupero dell’evasione fiscale.

In base ai dati del Ministero delle Finanze, nel 2023 la lotta all’evasione fiscale ha portato a recuperare 24,7 miliardi di euro, a fronte dei 20,2 miliardi del 2022 e ai 13,8 miliardi del 2021. Negli ultimi anni, come evidenziato dalla Corte dei conti, sono meno le persone che sono state arrestate per violazioni penali tributarie: dal massimo di 400 toccato nel 2018 si è passati ai 290 del 2022, l’ultimo dato della rilevazione.

Sul fronte della lotta all’evasione fiscale c’è però ancora molto da fare in Italia. In base all’ultima elaborazione fatta dalla Cgia di Mestre, relativa al 2021, nel Paese il sommerso sfiora il 12% dell’economia complessiva, con imposte evase per circa 83.649 milioni di euro.

Nella classifica che pone ai vertici del sommerso la Calabria (19,2%) e indica nella Provincia di Bolzano la terra più virtuosa (8,1%), l’Umbria si colloca in una posizione di mezzo. Nel cuore verde d’Italia si stima che l’economia non osservata sia di quasi il 14% della ricchezza prodotta, con imposte evase per 1.253 milioni di euro (13,2%). Percentuali che dunque sono superiori a quelle mediamente osservate in Italia e anche tra le regioni del centro Italia.

Articoli correlati


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!