Più tamponi Covid, a Terni arriva l'Esercito

Più tamponi Covid, a Terni arriva l’Esercito

Redazione

Più tamponi Covid, a Terni arriva l’Esercito

Dom, 01/11/2020 - 20:20

Condividi su:


Anche l’Esercito in campo a Terni contro il Covid per effettuare più tamponi. Nel mese di settembre, in base all’accordo siglato dal commissario straordinario dell’azienda sanitaria Massimo De Fino e dal comandante della caserma di Foligno, generale di brigata Daniele Tarantino, il personale della Usl Umbria 2 ha garantito tutte le attività di sorveglianza sanitaria per prevenire ed intervenire in caso di diffusione del virus alla “Gonzaga”.

Covid, a Terni 117 nuovi positivi e due decessi: uno aveva 55 anni

Ora, grazie alla disponibilità della Protezione Civile Nazionale e del Ministero della Difesa, che autorizza in Umbria 3 squadre di militari ad affiancare le Aziende sanitarie nella effettuazione di tampone nel drive trough, è un contingente dell’esercito a supportare il lavoro dei sanitari del distretto di Terni nella postazione “drive trough” di viale Bramante dove, ogni giorno, si effettuano centinaia di tamponi alla popolazione.

Da lunedì i tamponi per i contatti stretti

Il contingente di militari, giunto nel fine settimana a Terni per allestire, nell’area “drive trough” della sede centrale dell’Azienda sanitaria, una postazione mobile utile per rafforzare la logistica e per l’organizzazione delle attività, affiancherà da domani, lunedì 2 novembre, gli operatori del distretto di Terni Usl Umbria 2 per il monitoraggio, attraverso l’esecuzione di un tampone rinofaringeo, delle condizioni di salute dei cosiddetti “contatti stretti”, ossia di coloro che sono a rischio infezione per aver frequentato e interagito con soggetti risultati positivi al Covid-19.

Chi può andare a fare il tampone

È utile ricordare, anche in questa occasione, l’accesso alle postazioni “drive trough” non è diretto ma avviene su prenotazione dopo esser stati contattati telefonicamente dal personale preposto della Usl Umbria 2 che fornirà tutte le indicazioni utili per l’esecuzione del tampone nasofaringeo.

De Fino: potremo implementare il tracciamento

“Vorrei ringraziare il generale comandante del Centro nazionale di selezione e reclutamento dell’Esercito Daniele Tarantino ed il colonnello De Marchi – dichiara il commissario straordinario dell’azienda Usl Umbria 2 Massimo De Fino – per la disponibilità dimostrata anche in questa occasione che ci consentirà di implementare e sostenere, nella fase cruciale di impennata esponenziale dei contagi, le attività mediche ed infermieristiche di tracciamento e monitoraggio della popolazione nell’area ternana. Rafforziamo così un’intesa e una collaborazione, iniziata nel 2018, che nei mesi scorsi ci ha impegnato a garantire, nel Centro nazionale di reclutamento dell’Esercito, la tutela della salute del personale e di migliaia di candidati che hanno svolto gli esami in piena e totale sicurezza”.

Ora 300 tamponi al giorno

Attualmente a Terni, nella nuova postazione tamponi in modalità “drive trough” di viale Bramante, la Usl Umbria 2 esegue circa 300 tamponi al giorno cui si aggiungono oltre 150 tamponi di controllo e di guarigione eseguiti negli ambulatori e a domicilio dal personale infermieristico e dalle Usca del distretto di Terni, le unità speciali di continuità assistenziale, rafforzate nei giorni scorsi dalla direzione strategica aziendale con l’ingresso di 9 dirigenti medici.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!