Pinocchio compie 140 anni, inedita "staffetta" di voci per leggere il libro di Collodi - Tuttoggi.info

Pinocchio compie 140 anni, inedita “staffetta” di voci per leggere il libro di Collodi

Davide Baccarini

Pinocchio compie 140 anni, inedita “staffetta” di voci per leggere il libro di Collodi

Lun, 22/05/2023 - 14:24

Condividi su:


Mercoledì 24 maggio alla biblioteca Carducci, dalle ore 15.30, si alterneranno volontari di ogni età per leggere "Le avventure di Pinocchio" fino all’ultima riga | Tutti sono invitati a partecipare

Una “staffetta” letteraria per celebrare i 140 anni del libro più letto al mondo, “Le avventure di Pinocchio: storia di un burattino”.

Arriva l’originale appello a partecipare alla bella iniziativa ideata da responsabili e staff della Biblioteca comunale “G.Carducci”, mercoledì 24 maggio, a partire dalle 15.30, nel cortile dell’edificio in via XI Settembre (in caso di pioggia nella Sala 22) per leggere uno dopo l’altro passaggi e brani del libro dedicato al burattino di legno, in modo da realizzare una vera e propria catena umana e vocale fino all’ultima pagina.

Le vicende di Pinocchio hanno fornito lo spunto a innumerevoli interpretazioni, non solo in chiave pedagogica, ma anche sociologica, storica e psicanalitica, e hanno stimolato la fantasia di moltissimi scrittori, registi, attori e illustratori. Si tratta del libro più tradotto della letteratura italiana e probabilmente uno dei più tradotti e conosciuti al mondo, anche grazie alle innumerevoli trasposizioni cinematografiche che si sono susseguite nel corso degli anni.

Tutti ne conosciamo la trama – ha precisato la responsabile della biblioteca Patrizia Montani – ma forse non sono così numerosi coloro che conoscono la versione integrale, così come fu scritta a puntate da Carlo Lorenzini, più noto come Collodi, sul ‘Giornale per i bambini’ (1881-83) e pubblicato poi in volume nel 1883. Si tratterà di una vera e propria staffetta di lettura, con un’alternanza di voci diverse: bambini, studenti, bibliotecari, volontari e tutti coloro che vorranno aggiungersi e prestare la propria voce per fare una lettura davvero corale di un testo che ci appartiene, che fa parte del nostro immaginario collettivo e della nostra storia condivisa. Leggere Pinocchio tutti insieme nel cortile della nostra biblioteca esprime davvero, a nostro parere, i valori e i principi di una ‘Città che legge’”.

L’iniziativa è frutto di una collaborazione tra Biblioteca e associazioni di volontari, quali gli Amici della Biblioteca Carducci, il Circolo ‘LaAV-Leggere ad Alta Voce’ di Città di Castello, la storica casa editrice Paci “La Tifernate”, cui si aggiungono i contributi di singoli utenti. Anche la Biblioteca Carducci partecipa al Maggio dei libri, campagna nazionale organizzata dal Centro per il libro e la lettura, con il coinvolgimento di soggetti pubblici e privati, allo scopo di favorire e stimolare l’abitudine alla lettura, giunta alla 13^ edizione.  

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!