Pillola abortiva, c'è l'attesa delibera della Regione

Pillola abortiva, c’è l’attesa delibera della Regione

Redazione

Pillola abortiva, c’è l’attesa delibera della Regione

Gio, 03/12/2020 - 17:58

Condividi su:


Pillola abortiva, la Regione recepisce le “Linee di Indirizzo sulla interruzione volontaria della gravidanza con mifepristone e prostaglandine”. Linee nazionali sulla pillola RU486 che erano state aggiornate proprio a seguito del parere del Consiglio Superiore di Sanità del 4 agosto 2020 chiesto dopo che la Regione Umbra aveva previsto l’obbligo della somministrazione in regime di ricovero ospedaliero.

Ora, con la deliberazione della Giunta regionale n. 1173 del 2/12/2020
sarà possibile per le donne umbre scegliere l’interruzione volontaria di gravidanza farmacologica senza il ricovero e fino alla nona settimana di gestazione.

Le richieste della Rete umbra per l’autodeterminazione

Un adeguamento più volte invocato dalle opposizioni e da varie associazioni per i diritti delle donne. La rete umbra per l’autodeterminazione chiede ora che gli ospedali “si organizzino in fretta per applicare le procedure e soprattutto che la pratica dell’aborto farmacologico si possa finalmente fare anche nei 2 principali ospedali della Regione, quello di Perugia e di Terni. Che oltretutto – viene sottolineato – sono ospedali di insegnamento nei quali gli operatori sanitari in formazione apprendono le modalità di somministrazione e controllo della pratica sanitaria”.

Si chiede inoltre che la Regione aggiorni il nomenclatore tariffario, in modo da permettere ai consultori, adeguatamente attrezzati e formati, di praticare l’aborto farmacologico.

Infine, la Rete umbra per l’autodeterminazione chiede “che la Regione Umbria provveda, come già fanno altre Regioni, a rendere la contraccezione gratuita per tutti così come previsto dalla legge 194”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!