Piazza Grande restituita alla città dopo 9 mesi di lavori "Patrimonio di Gubbio e dell'intera Umbria" - Tuttoggi.info

Piazza Grande restituita alla città dopo 9 mesi di lavori “Patrimonio di Gubbio e dell’intera Umbria”

Davide Baccarini

Piazza Grande restituita alla città dopo 9 mesi di lavori “Patrimonio di Gubbio e dell’intera Umbria”

Lun, 29/04/2024 - 10:52

Condividi su:


Il mega intervento nel cuore di Gubbio iniziato nel luglio 2023 è stato completato a ridosso della Festa dei Ceri, la cerimonia con tutta la città festosa

E’ stata restituita ieri (28 aprile) alla città, in un clima di vera e propria festa, la “nuova” Piazza Grande, ripavimentata dopo ben 9 mesi di lavori con un investimento da un milione di euro complessivo, provenienti da Ministero (800 mila) e Comune (200 mila)

La giornata è iniziata nella Sala Trecentesca di Palazzo Pretorio, dove alla presenza di istituzioni e di tutte le rappresentanze del mondo ceraiolo, è stato proiettato un video che ha ripercorso le tappe di questa lunga operazione di restyiling iniziata a luglio 2023.

La presidente della Regione Donatella Tesei ha definito Piazza Grande come un “patrimonio straordinario non solo per gli eugubini ma anche per l’intera Umbria“. Grande soddisfazione è stata espressa anche dal sindaco Filippo Stirati “Una grande vittoria della città” – e dall’assessore ai Lavori pubblici Valerio Piergentili, che si è detto “orgoglioso” di aver portato a termine questo progetto sotto il suo mandato amministrativo.

La Piazza, circondata dalla folla chiassosa, è stata poi benedetta da don Mirko Orsini, a cui sono seguite l’esibizione degli sbandieratori, l’esibizione della banda e la sonata del campanone. Il prossimo importante appuntamento nel cuore della città sarà la discesa dei Ceri dalla Basilica a Palazzo dei Consoli domenica 5 maggio. Questi 9 mesi di lavori hanno riguardato la rimozione del vecchio pavimento e il consolidamento degli Arconi, in modo da garantire l’adeguamento dal punto di vista sismico e statico di una piazza che, specie in alcuni periodi dell’anno, è sottoposta ad un carico significativo, e un intervento di drenaggio acque e impermeabilizzazione.

Il cantiere si è sviluppato in quattro fasi, la prima ha coinvolto la fascia sovrastante gli Arconi fino a metà scalea, ed è terminata a fine autunno. La seconda fase ha visto la recinzione del cantiere spostarsi fino a via XX Settembre, fino ai primi del 2024, mentre il sottocantiere successivo, ossia la fase 3, ha visto la piazza chiusa integralmente, con un camminamento sopra la pavimentazione per accedere a Palazzo dei Consoli. L’ultima fase, chiusa in questi giorni, ha visto la pavimentazione della zona a ridosso dell’accesso degli ascensori e del Palazzo del Podestà.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!