Piazza Giacomini e piazza del Grano: in arrivo i nuovi arredi

Piazza Giacomini e piazza del Grano: in arrivo i nuovi arredi

Redazione

Piazza Giacomini e piazza del Grano: in arrivo i nuovi arredi

Mar, 18/04/2023 - 14:49

Condividi su:


Ecco come saranno le due storiche location della città

Entro la settimana verranno installati nuovi arredi in due piazze del centro storico di Foligno: Piazza del Grano e Piazza Giacomini.

La valorizzazione

L’intento dei due progetti è quello di valorizzare le piazze con l’inserimento di alcuni elementi di arredo urbano, finalizzati sia alla sicurezza delle aree pedonali, che alla creazione di luoghi di aggregazione pubblica e quindi di socializzazione. L’obiettivo è quello di restituire alla città due spazi urbani fruibili dall’intera collettività e dagli avventori, in quanto in queste piazza attualmente sono presenti sia spazi culturali molto apprezzati e frequentati dalla cittadinanza che attività commerciali e pertanto deputate ad essere un continuo ricettore di future attività vista la loro particolare appetibilità commerciale, dettata sia dalla posizione che dalla loro funzionalità e pregevole fattezza architettonica“, spiega il Comune.

Piazza Giacomini

In Piazza Giacomini verranno installate 4 panchine di colore bianco la cui composizione base è formata da un elemento monolitico a sbalzo in abbinamento con almeno un modulo schienale o modulo tavolino; 1 fontanella in acciaio verniciato corten; 3 sedute modello STONE di colore bianco con finitura velluto; 1 porta biciclette a spirale in tubo d’acciaio verniciato corten; 1 composizione di 3 cestini in acciaio verniciato corten con le pareti laterali personalizzate con lavorazione laser per la raccolta differenziata più 1 cestino per la raccolta delle deiezioni canine; 2 fioriere modello a forma di campana rovesciata.

Piazza del Grano

In Piazza del Grano ci sarà l’installazione di una serie di panchine e fioriere articolate in una composizione labirintica ad incastri, modulabile con elementi di forme e dimensioni diverse, che simulino un aggregato di pietre. Sono stati scelti, pertanto, due colori il bianco Carrara e il nero ebano, per rendere la composizione sia articolata che movimentata, 4 porta biciclette a spirale in tubo d’acciaio verniciato corten; 1 composizioni di 3 cestini in acciaio verniciato corten con le pareti laterali personalizzate con lavorazione laser per la raccolta differenziata più 1 cestino per la raccolta delle deiezioni canine.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!