Torna il sole sui box di piazza del Circo. Dopo i timidi raggi solari di fine maggio, il maltempo di giugno ha graziato i commercianti del Mercato (s)coperto. Ma con luglio alle porte, per gli operatori commerciali che qui si sono trasferiti, l’afa e il caldo rendono tutto più difficile.
I fatti. In piazza del Circo sono le 16:30 di un martedì di fine giugno, superati i 30 gradi e ancora il sole a picco. La piazza è deserta e i negozi provvisori che qui sono stati trasferiti per permettere i lavori del mercato coperto sono tutti chiusi ad eccezione di un banco alimentari con frutta e verdura. Su questo box, fortunatamente, è arrivata l’ombra e ora si può lavorare. Soltanto ad inaugurazione avvenuta, le strutture del Merato (S)coperto, consistenti nella maggior parte in box metallici prefabbricati, si sono rivelati esser invivibili e, nella maggior parte delle ore del giorno, roventi.
Le tende. Si è quindi stabilita la necessità di dotare i box installati di idonei tendaggi per proteggere gli ingressi dagli agenti atmosferici e le superfici vetrate dei box alimentari dall’irradiazione solare. Ed ecco che come l’assessore Michele Fioroni aveva promesso tramite un tweet alla nostra segnalazione, in vista del periodo estivo, è stato necessario provvedere con urgenza a dotare i box commerciali di 9 tende a cappottina fissa (dal colore grigio opaco, banditi i colori pastello), per circa 900 euro a pezzo. Individuata la ditta che dovrà fornire il servizio (non si ritiene di dover bandire una richiesta di offerta che porterebbe ad un ulteriore allungamento dei tempi tecnici necessari per reperire i beni in argomento). Strutture che impegneranno complessivamente quasi 10mila euro e che arriveranno presto, forse già dalla prossima settimana.